Home » [GUIDA] Togliere la password dai PDF (Linux)
Guide Linux

[GUIDA] Togliere la password dai PDF (Linux)

I file con estensione .PDF sono file molto utilizzati in ambito lavorativo, considerati quasi come lo standard per un lavoro serio. Spesso capita di salvarli e proteggerli con una password, ma se la dimentichiamo? Ecco che ci viene incontro un simpatico programmino che ci aiuterà e sbloccare il file. Vediamo come funziona.

PDFcrack è un app, presente persino sul mio Linux Ubuntu 10.10, quindi sviluppato da diversi anni, che permette di effettuare un attacco di tipo brute force ad un file .PDF, sbloccandolo dalla sua password. Ecco come installarlo ed utilizzarlo.

Installazione

Su Debian e derivate (Ubuntu, Linux Mint ecc.) vi basterà aprire un terminale e scrivere:

sudo apt-get install pdfcrack

una volta installato, recatevi nella cartella contenente il file .PDF protetto da password che volete sbloccare tramite il comando cd (di cui avevamo parlato qui se vi interessa) e date il comando:

pdfcrack -f documento.pdf

dove ovviamente documento.pdf sarà il nome del pdf che volete sbloccare. Partirà la fase di sblocco che dipende quasi esclusivamente dalle capacitò computazionali del vostro PC e, se la password impostata era molto lunga, impiegherà ancora più tempo. Ci vorrà un pò.

Serve troppo tempo! Posso interrompere e salvare il processo?

Certamente. Basta fare CTRL+C e salvare lo stato a cui siete arrivati, che prenderà nome di savedstate.sav. Per ripenderlo, basterà digitare da terminale:

pdfcrack -f documento.pdf -l savedstate.sav

stando attenti a sostituire al solito documento.pdf con il nome del vero file. Ricordatevi sempre che per ulteriori info sulle opzioni di pdfcrack, basta digitare il comando “pdfcrack -help“.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution