Home » [GUIDA] cd: il comando delle directory
Guide Linux

[GUIDA] cd: il comando delle directory

Logo Linux

Linux è un mondo da esplorare, un mondo di possibilità, di codice, di poesia numerica. Ma non si può parlare di Linux senza elencarvi, guida per guida, i comandi principali e più importanti, non trovate? Vi avevamo spiegato i comandi dir e who, oggi vi spiegherò, al meglio delle mie capacità, il comando cd.


Il comando cd è fondamentale come la nutella: senza di esso, lasciate perdere una console, non fa per voi. Vediamo come funziona. cd è un comando che serve ad entrare in directory e cartelle. Ci sono solo due cose da sapere su cd:

1) Se voi scrivete ad esempio (assumendo che il vostro nome utente sia tux1) cd /home/tux1/Scrivania, entrerete sulla vostra cartella Scrivania:

cd command

2) Se scrivete semplicemente cd, senza scrivere altro,  vi porterà automaticamente alla home.

Questo è tutto quello che c’è da sapere su questo comando, non ha altri parametri. Molto semplice e fondamentale su Linux. Usatelo spesso.

Per dubbi e domande, scriveteci 🙂

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock