Salve community, il sistema operativo Windows include tante funzionalità nascosti o difficili da notare, queste caratteristiche non sono molto conosciute dagli utenti infatti possono essere considerate delle funzioni nascoste presenti nel sistema operativo Windows. L’altro giorno, quando ero a casa di un amico, ho notato che esistono altri metodi per aprire più finestre dello stesso programma senza digitare il nome nella casella di ricerca, o senza fare il classico doppio click sulla sua icona. Ci sono molti modi per avviare rapidamente più finestre dello stesso programma.
Tutti i programmi supportano l’avvio di più finestre?
No, non tutti i programmi supportano l’avvio multiplo di se stesso. Ad esempio, per impostazione predefinita, non è possibile avviare più di una volta il software Windows Media Player. È necessario utilizzare un piccolo, strumento di terze parti per avviare più di una volta Windows Media Player. Allo stesso modo, le applicazioni universali non supportano più di un’avvio.
Metodo 1 di 3 – Aprire più finestre dello stesso programma con il mouse
- Per avviare un’istanza del programma è già in esecuzione, è sufficiente fare clic destro sulla sua icona sulla barra delle applicazioni e quindi fare clic sul nome del programma.
Ad esempio, se il Blocco Note è già in esecuzione, per aprire un’altra istanza (finestra), fare clic destro sull’icona di blocco note nella barra delle applicazioni e quindi fare clic su Blocco note.
Metodo 2 di 3 – Aprire più finestre dello stesso programma che utilizza il mouse
- Quando un’istanza del programma è già in esecuzione, tenere premuto il tasto “Shift” e quindi fare clic (sinistro del mouse) sull’icona del programma nella barra delle applicazioni per aprire un’altra istanza. Naturalmente se il programma supporta più istanze.
Metodo 3 di 3 – Eseguire più finestre dello stesso programma tramite scorciatoia da tastiera
- Se un determinato software è già in esecuzione, è possibile utilizzare i tasti “Logo Windows + Shift + 1-9” per aprire un’altra finestra dello stesso programma. Ad esempio, se il programma Blocco Note viene visualizzato sulla barra delle applicazioni “Start” e già in esecuzione, è possibile utilizzare i tasti “Logo Windows + Shift + 1” per avviare nuovamente lo stesso software. Allo stesso modo, se il programma Paint è il quarto programma dalla barra delle applicazioni “Start“, per aprire avviare nuovamente lo stesso software è necessario premere i tasti “Logo Windows + Shift + 4“.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff