Salve community, utilizzando ad esempio VirtualBox si vorrebbe creare un disco rigido virtuale (VHD) dal disco rigido fisico.
Grazie a qualche strumento gratuito possiamo convertire rapidamente un’installazione di Windows esistente o disco rigido in VHD. In questa guida, vi mostreremo come utilizzare il software Disk2vhd per convertire un disco fisico in disco rigido virtuale con pochi clic del mouse. Il software è assolutamente gratuito e molto facile da usare.
- Scaricare l’ultima versione di Disk2vhd da QUI;
- Estrarre il file zip per ottenere Disk2vhd;
- Fare doppio clic sul file eseguibile Disk2vhd accettare il contratto di licenza per utilizzare il programma;
- Selezionare l’unità fisica (s) che si desidera convertire in VHD, e quindi selezionare un percorso per salvare il file .vhdx. Il percorso di destinazione può essere il disco rigido interno o un dispositivo USB;
- Le impostazioni predefinite di Disk2vhd utilizzano il formato VHDX per salvare il disco rigido virtuale. Tuttavia, è possibile salvare il disco virtuale in formato VHD deselezionando l’opzione “Usa VHDX”; VHDX è nuovo formato disco virtuale di Microsoft che ha molti vantaggi rispetto al VHD.
- Premere il pulsante “Crea” per iniziare il snapshotting dell’unità selezionata; A seconda delle dimensioni del drive selezionato (s) e l’hardware del PC, il tempo necessario per completare il lavoro varia da pochi minuti a qualche ora.
Questo è uno dei tanti metodi per convertire un disco rigido in formato VHD. Spero di esservi stato d’aiuto, saluti lo staff