Giusto ieri vi avevamo parlato del perché big G abbia introdotto il parametro ?gws_rd=ssl e di cosa significhi in realtà, oggi invece vedremo come eliminare questa stringa (chissà, magari per alcuni fastidiosa) dall’indirizzo di ricerca di Google. Procediamo!
Google Chrome: rimuoviamo la stringa!
Aprite il browser Chrome e andate sulla pagina delle impostazioni tramite Menu –>Impostazioni–>All’avvio–>Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e cliccate su “Imposta pagine“. Nella finestra pop-up “Pagine di avvio” che si aprirà, correggete il protocollo http in https:
cliccate su OK per confermare, riavviate Chrome e testate il funzionamento del metodo.
Mozilla Firefox: togliamola anche qui
Per Firefox abbiamo più o meno lo stesso procedimento. Aprite il browser e su Strumenti–>Opzioni–>Generale e in “Pagina iniziale“aggiungere s a http://www.google.it. Confermate con OK e testate la modifica apportata.
Internet Explorer: anche per lui la soluzione
Aprite il browser e cliccate sulla rotellina ingranaggio in alto a destra della finestra e nel menù a tendina fate clic sulla voce “Opzioni internet“. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata accedere nella scheda “Generale” e in “Pagina iniziale” correggete il protocollo http in https. Confermate cliccando Applica e OK e verificate l’effetto della modifica.
E per gli altri browser?
Le procedure sono sempre quelle. Se avete Opera, Safari, IceWeasel, Konqueror, Chromium o altri browser, dovrete semplicemente modificare HTTP in HTTPS, riavviare e testare. Semplice, no? 😀