Salve community, Windows 10 consente agli utenti di cambiare il colore predefinito della barra delle applicazioni e del menu di avvio, ma l’applicazione “Impostazioni” offre una serie limitata di colori. Quindi è impossibile impostare un colore luminoso usando il mixer dei colori.
L’altro problema con il colore predefinito di Windows 10 che non è possibile impostare dei colori per i bordi delle delle applicazioni e delle finestre. Questo perché, il colore selezionato non è solo utilizzato per il menu di avvio e barra delle applicazioni, ma anche per i bordi delle finestre e di alcune altre aree del sistema operativo.
Se si desidera impostare un colore brillante, o un colore diverso su barra delle applicazioni, o semplicemente cambiare il colore dei bordi e delle finestre, è ora possibile scaricare un piccolo Tool chiamato “Windows 10 Color Control“. Esso è un software gratuito sviluppato dal creatore di 7+ Taskbar Tweaker e Unchecky che ci permette di impostare un colore personalizzato. Lo strumento consente inoltre di impostare diversi colori per taskbar e menu Start, oppure semplicemente dare un colore ai bordi delle finestre.
Il tool è semplicissimo da utilizzare, una volta scaricato il file zip, è necessario estrarlo per ottenere l’eseguibile. Basta avviare Windows 10 Color Control e selezionare il colore DWM (colore del bordo della finestra) e quindi selezionare un colore (per barra delle applicazioni, e il menu Start) e quindi fare clic su pulsante “Applica” . Lo strumento aggiorna automaticamente il colore, quindi non necessita di un riavvio. Nel complesso, lo strumento potrebbe non essere utile per tutti, ma se amate personalizzare Windows 10, questo tool portatile è al caso vostro.
– Download Windows 10 Color Control for Windows 10 HERE