Save community, ormai sono moltissimi gli utenti che utilizzano Ubuntu come sistema operativo predefinito, oppure esso è installato su qualche vecchia macchina. Se si dispone di poco spazio sul disco, i motivi possono essere tanti. Oltre ai nostri file il sistema memorizza tutti i pacchetti temporanei per l’installazione dei programmi. Quindi anche nelle installazioni di vecchia data, le dipendenze non più necessarie e la cache di apt possono avere un ruolo chiave, infatti questo spazio è occupato inutilmente.
Il questa guida vedremmo come eliminare definitivamente tutti i file in cui sono archiviati i pacchetti necessari per installare programmi e applicazioni. Naturalmente questi comandi sono utilizzabili su tutte le distribuzioni basate su Ubuntu e quindi Debian.
Procedimento:
Per sapere quanto spazio occupano questi file, è possibile eseguire in console il seguente comando:
du -hs /var/cache/apt/archives
In caso si voglia mantenere una parte della cache di apt è possibile eliminare soltanto quei pacchetti .deb che il sistema ritiene completamente inutili, digitare il comando:
sudo apt-get autoclean
Se invece si desidera eliminare tutta la cache di apt è possibile, digitare il comando:
sudo apt-get clean
Questo eliminerà tutti i pacchetti dalla cache, anche se si ha uno svantaggio, se poi si desidera reinstallare un pacchetto, è necessario scaricarlo nuovamente. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff