Home » [Guida] Come eliminare le cache e dipendenze inutili per ottenere più spazio su [Ubuntu]
Guide Linux

[Guida] Come eliminare le cache e dipendenze inutili per ottenere più spazio su [Ubuntu]

Save community, ormai sono moltissimi gli utenti che utilizzano Ubuntu come sistema operativo predefinito, oppure esso è installato su qualche vecchia macchina. Se si dispone di poco spazio sul disco, i motivi possono essere tanti. Oltre ai nostri file il sistema memorizza tutti i pacchetti temporanei per l’installazione dei programmi. Quindi anche nelle installazioni di vecchia data, le dipendenze non più necessarie e la cache di apt possono avere un ruolo chiave, infatti questo spazio è occupato inutilmente.

Il questa guida vedremmo come eliminare definitivamente tutti i file in cui sono archiviati i pacchetti necessari per installare programmi e applicazioni. Naturalmente questi comandi sono utilizzabili su tutte le distribuzioni basate su Ubuntu e quindi Debian.

Procedimento:

Per sapere quanto spazio occupano questi file, è possibile eseguire in console il seguente comando:

du -hs /var/cache/apt/archives

In caso si voglia mantenere una parte della cache di apt è possibile eliminare soltanto quei pacchetti .deb che il sistema ritiene completamente inutili, digitare il comando:

sudo apt-get autoclean

Se invece si desidera eliminare tutta la cache di apt è possibile, digitare il comando:

sudo apt-get clean

Questo eliminerà tutti i pacchetti dalla cache, anche se si ha uno svantaggio, se poi si desidera reinstallare un pacchetto, è necessario scaricarlo nuovamente. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution