Salve community, ormai esistono moltissime aziende che offrono servizi di cloud per archiviare, elaborare i file. Tra i tanti servizi troviamo ownCloud, che mette a disposizione degli utenti dei client per vari sistemi operativi, cosi da poter avere accesso a documenti, filmati, immagini e altri dati ovunque ci si trovi. Mentre l’interfaccia web offre una notevole flessibilità e portabilità, si lavora spesso con documenti e foto direttamente sul tuo desktop.
I client desktop consentono di mantenere il flusso di lavoro esistente, senza soluzione di continuità la sincronizzazione dei file nelle cartelle di lavoro sul desktop al server ownCloud. Mentre lavoriamo e condividere più in linea rispetto al passato, è importante che questa integrazione rende la condivisione e la collaborazione un gioco da ragazzi. In questa semplice guida vi spiegherò come installare il client ownCloud direttamente sul sistema operativo Ubuntu.
Procedimento:
- Aprire il terminale ed dare i comandi:
cd /tmp
wget http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:desktop/xUbuntu_14.04/Release.key
sudo apt-key add – < Release.key
- A questo punto passare all’aggiunta dei repository e aggiornare la lista degli stessi:
sudo sh -c “echo ‘deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:/ownCloud:/desktop/xUbuntu_14.04/ /’ >> /etc/apt/sources.list.d/owncloud-client.list”
sudo apt-get update
- Infine il comando per l’installazione:
sudo apt-get install owncloud-client
Dopo la procedura non ci che avviare l’applicazione e procedere alla configurazione guidata. Infatti il client chiederà l’indirizzo del server ownCloud, e successivamente sarà pronto all’uso. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff