Home » [Guida] Installare il client di (ownCloud) su [Ubuntu]
Guide Linux

[Guida] Installare il client di (ownCloud) su [Ubuntu]

Salve community, ormai esistono moltissime aziende che offrono servizi di cloud per archiviare, elaborare i file. Tra i tanti servizi troviamo ownCloud, che mette a disposizione degli utenti dei client per vari sistemi operativi, cosi da poter avere accesso a documenti, filmati, immagini e altri dati ovunque ci si trovi. Mentre l’interfaccia web offre una notevole flessibilità e portabilità, si lavora spesso con documenti e foto direttamente sul tuo desktop.

I client desktop consentono di mantenere il flusso di lavoro esistente, senza soluzione di continuità la sincronizzazione dei file nelle cartelle di lavoro sul desktop al server ownCloud. Mentre lavoriamo e condividere più in linea rispetto al passato, è importante che questa integrazione rende la condivisione e la collaborazione un gioco da ragazzi. In questa semplice guida vi spiegherò come installare il client ownCloud direttamente sul sistema operativo Ubuntu.

Procedimento:

  • Aprire il terminale ed dare i comandi:

cd /tmp
wget http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:desktop/xUbuntu_14.04/Release.key
sudo apt-key add – < Release.key

  • A questo punto passare all’aggiunta dei repository e aggiornare la lista degli stessi:

sudo sh -c “echo ‘deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:/ownCloud:/desktop/xUbuntu_14.04/ /’ >> /etc/apt/sources.list.d/owncloud-client.list”

sudo apt-get update

  • Infine il comando per l’installazione:

sudo apt-get install owncloud-client

ownCloud - screen - config

Dopo la procedura non ci che avviare l’applicazione e procedere alla configurazione guidata. Infatti il client chiederà l’indirizzo del server ownCloud, e successivamente sarà pronto all’uso. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution