Salve community, ormai moltissime software house considerano e rilasciano una versione, della loro applicazione o del videogioco, compatibile anche con Mac OS X. Tuttavia vi sono ancora alcune applicazioni o alcuni giochi che non compatibili, tuttavia esistono diversi metodi per eseguirli sul sistema di casa Apple. Alcuni utenti preferiscono installare Windows su un’altra partizione, tuttavia quest’operazione è molto complessa e costosa visto che bisogna acquistare la relativa licenza.
Altri utenti invece, installano ed utilizzano Windows all’interno di una macchina virtuale (VMware Fusion o Parallels Desktop) che andrà ad incidere sulle performance e quindi non si otterrà mai la giusta fluidità, soprattutto con i videogiochi.
Rimangono solo due alternative, utilizzare le applicazioni in remoto, oppure utilizzare degli emulatori!
- OnLive è un servizio di gioco basato sul “cloud” che permette di giocare a moltissimi titoli tramite un controllo remoto, quindi in streaming. Questo necessita di una ottima connessione ad internet e di un’abbonamento visto che il costo per questa funzionalità è di 7,95 dollari al mese.
- Wine (Wine Is Not an Emulator) è un’applicazione in grado di eseguire su un sistema basato su Unix, i molti programmi o videogiochi per Windows, ed è compatibile con tutte le versioni di OS X.
- CrossOver è un programma simile a Wine, infatti alcuni codici e stringhe sono identiche in entrambi i software. Esso è ben ottimizzato per Mac, e proprio come Wine è in grado di eseguire su un sistema basato su Unix, i molti programmi o videogiochi per Windows, ed è compatibile con tutte le versioni di OS X. Inoltre ha un’interfaccia grafica più evoluta, ed una configurazione più semplice.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff