Salve community, come tutti sanno ogni versione di sistema operativo Windows è dotato di alcune applicazioni di sistema molto utili, essi sono posti all’interno della cartella “Accessori” che è possibile visualizzare direttamente dall’elenco del Menu Start del sistema. Con le impostazioni predefinite, la cartella “Accessori” di Windows include: Mappa caratteri, Internet Explorer, Math Input Panel, Blocco Note, Paint, Connessione desktop remoto, Snipping Tool, Steps Recorder, Sticky Notes, Windows Fax e Scan, Windows Journal, WordPad e XPS Viewer.
Alcuni utenti ci hanno segnalato che a volte la cartella “Accessori” non appaia all’interno del Menu Start di Windows 10. A differenza di programmi, la cartella “Accessori” e altre cartelle predefinite di sistema non possono essere cancellati direttamente dal menu di avvio, a meno che la cartella viene eliminata con altri mezzi (Programmi), la cartella deve essere presente nel menu di avvio. In questa semplice guida vi spiegherò come individuare e ripristinare la cartella “Accessori” all’interno del Menu Start del sistema.
Procedimento:
- Premere contemporaneamente i tasti “Windows + R” per avviare la finestra di dialogo “Esegui“;
- Al suo interno digitare:
%ProgramData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
- All’interno della cartella “Programmi“, dovrebbe comparire la cartella “Accessori“. Se per qualche motivo non dovesse essere cosi, è possibile copiare e incollare la cartella “Accessori” da un’altra installazione di Windows 10 sul un altro PC, oppure da QUI.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff