Salve community, per chi non lo conoscesse il formato DjVu è stato sviluppato alla fine degli anni novanta da un gruppo di ricercatori dei laboratori della AT&T con l’obiettivo di rendere possibile la realizzazione di raccolte digitali di documenti ad alta qualità a colori. Nel mondo la maggior parte delle informazioni è ancora conservata su carta: libri, quotidiani, riviste, cataloghi, manuali e documenti antichi costituiscono un patrimonio per gli istituti e le società che li hanno prodotti o li conservano. Di tutti questi solo una minima parte è disponibile in rete.
Digitalizzare e pubblicare documenti ad alta qualità sul Web è stata da sempre considerata una sfida complessa. Questo perché le immagini, alla risoluzione necessaria per assicurare la massima leggibilità, hanno una dimensione tale da allungare spesso i tempi di accesso. Abbassare la risoluzione per ridurre i tempi di scaricamento significa diminuire la qualità, e i formati immagine standard quali JPEG, GIF e PNG producono file relativamente pesanti per essere salvati alla risoluzione necessaria a garantire la leggibilità.
DjVu è una tecnologia di compressione dell’immagine, un formato che grazie ad un sistema di compressione con algoritmi specifici riesce a separare gli elementi di sfondo, la texture della carta e le foto, e comprimendoli con un algoritmo di tipo wavelet, Djvu può garantire un’elevata risoluzione del livello del testo. A volte pero il formato DjVu non è facile da visualizzare sul computer se non si possiede il giusto software, quindi l’unica soluzione e quella di convertire questo formato. In questa guida vi spiegherò come convertire file DjVu in file PDF con alcuni dei migliori software in circolazione per Windows o Mac OS X.
I migliori software:
Procedimento con Way online:
- Tramite browser recarsi sulla home di Way Online;
- Nella prima parte della pagina selezionare dal proprio dispositivo il file che si desidera convertire. In alternativa è possibile inserire un URL del file;
- Nella seconda schermata selezionare il formato del file di partenza, che ovviamente sarà “DjVu“;
- Sempre nella stessa sezione selezionare il formato che si desidera utilizzare, ad esempio “PDF“;
Ora è possibile anche scegliere se inviare una copia del file che si sta convertendo su uno specifico indirizzo email.
- Infine fare click sul pulsante “Convert” e dopo la procedura avviare il download.
È possibile convertire diversi tipi di file, con tantissimi formati come Word, PowerPoint, PDF, DjVu, JPEG, PNG, PSD, TIFF, ecc direttamente dalla piattaforma. Inoltre è possibile modificare i file caricati e scaricare di locale dopo la modifica, naturalmente esistono tantissimi altri siti che offrono lo stesso servizio, anche se per noi questo è uno dei migliori. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff