Salve community, alcuni utenti non sanno che il filtro SmartScreen può aiutarti a identificare i siti Web di phishing e contenenti malware e a prendere decisioni informate riguardo i download. SmartScreen contribuisce alla protezione in tre modi:
- Mentre esplori il Web, analizza le pagine e determina se potrebbero essere sospette. Se rileva pagine sospette, il filtro SmartScreen visualizza un avviso che offre la possibilità di interagire e che consiglia di procedere con cautela.
- Il filtro SmartScreen controlla i siti visitati sulla base di un elenco dinamico dei siti malware e dediti al phishing segnalati. Se trova una corrispondenza, il filtro SmartScreen visualizza un avviso per segnalarti che il sito è stato bloccato per la tua sicurezza.
- Il filtro SmartScreen controlla i file scaricati dal Web sulla base di un elenco di siti malware segnalati e programmi ritenuti poco sicuri. Se trova una corrispondenza, il filtro SmartScreen ti avvisa che il download è stato bloccato per la tua sicurezza. Il filtro SmartScreen controlla i file scaricati anche in base a un elenco di file conosciuti e scaricati da numerosi utenti di Internet Explorer. Se il file scaricato non è presente nell’elenco, il filtro SmartScreen ti avvisa.
Procedimento:
- Aprire il “Pannello di controllo” e recarsi in “Sistema e sicurezza -> Sicurezza e manutenzione“;
- Ora nella colonna di sinistra fare click su “Cambia impostazioni Windows SmartScreen” (Nel caso non fosse presente, SmartScreen è già disabilitato);
- Spuntare l’opzione “Non eseguire alcuna operazione (disattiva Windows SmartScreen)” e poi clicca sul pulsante in basso “Ok“ per confermare.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff