Home » [Guida] Come attivare/disattivare il filtro (SmartScreen) in [Windows]
Guide Windows

[Guida] Come attivare/disattivare il filtro (SmartScreen) in [Windows]

Salve community, alcuni utenti non sanno che il filtro SmartScreen può aiutarti a identificare i siti Web di phishing e contenenti malware e a prendere decisioni informate riguardo i download. SmartScreen contribuisce alla protezione in tre modi:

  • Mentre esplori il Web, analizza le pagine e determina se potrebbero essere sospette. Se rileva pagine sospette, il filtro SmartScreen visualizza un avviso che offre la possibilità di interagire e che consiglia di procedere con cautela.
  • Il filtro SmartScreen controlla i siti visitati sulla base di un elenco dinamico dei siti malware e dediti al phishing segnalati. Se trova una corrispondenza, il filtro SmartScreen visualizza un avviso per segnalarti che il sito è stato bloccato per la tua sicurezza.
  • Il filtro SmartScreen controlla i file scaricati dal Web sulla base di un elenco di siti malware segnalati e programmi ritenuti poco sicuri. Se trova una corrispondenza, il filtro SmartScreen ti avvisa che il download è stato bloccato per la tua sicurezza. Il filtro SmartScreen controlla i file scaricati anche in base a un elenco di file conosciuti e scaricati da numerosi utenti di Internet Explorer. Se il file scaricato non è presente nell’elenco, il filtro SmartScreen ti avvisa.

Procedimento:

  • Aprire il “Pannello di controllo” e recarsi in “Sistema e sicurezza -> Sicurezza e manutenzione“;
  • Ora nella colonna di sinistra fare click su “Cambia impostazioni Windows SmartScreen” (Nel caso non fosse presente, SmartScreen è già disabilitato);
  • Spuntare l’opzione “Non eseguire alcuna operazione (disattiva Windows SmartScreen)” e poi clicca sul pulsante in basso “Ok per confermare.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution