Salve community, nella guida di oggi vi spiegherò come bloccare l’invio dei risultati di ricerca a Microsoft in Edge. Infatti molti utenti non sanno che sul nuovo browser Edge è stata introdotta una nuova impostazione che invia automaticamente i risultati di ricerca effettuati nel browser a Microsoft. Questi dati inviati sono molti e non è limitato al solo motore di ricerca Bing, ma a qualsiasi altri motore di ricerca si utilizzi come Google, DuckDuckGo, Ecosia e tanti altri.
Nell’articolo che segue vi mostrerò come disattivare la racconta dei dati e disattivare questa impostazione che invia i seguenti dati:
- Query di ricerca;
- Risultati di ricerca visualizzati dall’utente;
- Interazione con i risultati della ricerca;
- Dati demografici.
Procedimento per disattivare l’invio dei risultati di ricerca:
- Avviare Microsoft Edge;
- Aprite le “Impostazioni” facendo click sui tre puntini (…) in alto a destra, quindi fare click su “Impostazioni“;
- Nella colonna di sinistra fare click nella sezione “Privacy, ricerca e servizi“;
- Nella colonna di destra invece cercare la voce “Ricerca e miglioramento del servizio” e disattivare la voce “Contribuisci a migliorare i prodotti Microsoft inviando i risultati delle ricerche sul Web“.
Questo è il metodo più semplice per bloccare l’invio dei risultati di ricerca a Microsoft in Edge. Per questa guida è tutto! Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a lasciare un commento qui sotto nel box dei commenti. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff di Desktop Solution!