Salve community, in un precedente articolo abbiamo parlato delle differenze di alcune versioni di Windows, che nella sua versione N e KN che rimuovono tutti i componenti relative ai media. La mancanza di codec multimediali e delle funzionalità di riproduzione, fanno si che alcune applicazioni non funzioneranno correttamente. In questa guida vi spiegherò come installare Media Feature Pack in Windows 11 N o Windows 11 KN, per far funzionare ad esempio la suite Adobe.
Le edizioni “N” di Windows sono disponibili in Europa e mancano alcune funzionalità relative ai media. Ad esempio mancano Windows Media Player, Windows Media Center, Groove Music, Movies & TV, Voice Recorder o Skype.
Le edizioni “KN” di Windows sono disponibili in Corea e mancano alcune funzionalità relative ai media. Proprio come la versione N, quindi non vi è Windows Media Player, Windows Media Center, Groove Music, Movies & TV, Voice Recorder o Skype. Ma a sua differenza le versioni KN di Windows, hanno rimosso anche Windows Messenger. Tuttavia Microsoft ha abbandonato ed rimosso questa applicazione da tempo.
Il Media Feature Pack per Windows 10/11 N e KN è disponibile per il download come funzionalità facoltativa.
Procedimento:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “App” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale facciamo click su “Funzionalità facoltative“;
- Nella schermata che si aprirà fare click su “Visualizza funzionalità” accanto a “Aggiungi una funzionalità facoltativa“;
- Adesso mediante barra di ricerca scriviamo:
Media Feature Pack
- Non ci rimane altro che inserire il segno di spunta e fare click su “Avanti” e su “Installa“;
- Infine per completare il processo è necessario riavviare il sistema per l’installazione.
Questo è come installare Media Feature Pack in Windows. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff