Salve community, Minecraft è un videogioco sandbox open world sviluppato da Mojang Studios, utilizzando il linguaggio di programmazione Java. È stato pubblicato per la prima volta il 17 Maggio 2009, è poi stato rilasciato su moltissime altre piattaforme e, con 238 milioni di copie vendute, è il videogioco più venduto di sempre. Nel 2014 Mojang è stata acquistata da Microsoft è da allora sono state rilasciate diverse versioni del gioco. In questa semplice guida vi spiegherò come scaricare ed installare Minecraft in Linux in pochi passaggi.
Premessa
Prima di passare all’installazione è necessario vostro account Minecraft acquistato, infatti basterà recarsi sulla pagina di Minecraft e crearne uno cliccando semplicemente su “Iscriviti gratis!“. A questo punto, il sito Internet dovrebbe rilevare automaticamente il sistema operativo corrente e proporvi l’opzione per scaricare il gioco sul vostro PC. In alternativa vi forniamo il file e la procedura di installazione per Linux Ubuntu.
Procedimento:
Mojang mette a nostra disposizione il pacchetto DEB installabile dagli utenti Ubuntu e Debian.
- Procedere con il download, basta semplicemente cliccare questo link diretto;
- Adesso avviare il file .deb con il gestore pacchetti per avviare la procedura d’installazione.
In alternativa:
- Procedere con il download, basta semplicemente cliccare questo link diretto e salvare il file nella cartella di download;
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
cd ~/Downloads
Questo comando ci permetterà di spostarci nella cartella di download, dopodiché eseguiamo lo strumento dpkg per installare il pacchetto.
- Digitare nel terminale:
sudo dpkg -i Minecraft.deb
In seguito all’installazione, è possibile che si verifichino alcuni problemi con le dipendenze. È possibile risolve questo problema dando il comando “sudo apt install -f“.
Questo è tutto, questo è il procedimento semplice e veloce per installare Minecraft in Linux (Ubuntu, Debian e tute le loro derivate). Dopo l’installazione è possibile trovare l’icona del famoso gioco nella lista delle applicazioni. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff