Home » [Guida] Come installare (Minecraft) su [Linux Ubuntu e Debian]
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Come installare (Minecraft) su [Linux Ubuntu e Debian]

Salve community, Minecraft è un videogioco sandbox open world sviluppato da Mojang Studios, utilizzando il linguaggio di programmazione Java. È stato pubblicato per la prima volta il 17 Maggio 2009, è poi stato rilasciato su moltissime altre piattaforme e, con 238 milioni di copie vendute, è il videogioco più venduto di sempre. Nel 2014 Mojang è stata acquistata da Microsoft è da allora sono state rilasciate diverse versioni del gioco. In questa semplice guida vi spiegherò come scaricare ed installare Minecraft in Linux in pochi passaggi.

Premessa

Prima di passare all’installazione è necessario vostro account Minecraft acquistato, infatti basterà recarsi sulla pagina di Minecraft e crearne uno cliccando semplicemente su “Iscriviti gratis!“. A questo punto, il sito Internet dovrebbe rilevare automaticamente il sistema operativo corrente e proporvi l’opzione per scaricare il gioco sul vostro PC. In alternativa vi forniamo il file e la procedura di installazione per Linux Ubuntu.

Procedimento:

Mojang mette a nostra disposizione il pacchetto DEB installabile dagli utenti Ubuntu e Debian.

  • Procedere con il download, basta semplicemente cliccare questo link diretto;
  • Adesso avviare il file .deb con il gestore pacchetti per avviare la procedura d’installazione.
In alternativa:
  • Procedere con il download, basta semplicemente cliccare questo link diretto e salvare il file nella cartella di download;
  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
cd ~/Downloads

Questo comando ci permetterà di spostarci nella cartella di download, dopodiché eseguiamo lo strumento dpkg per installare il pacchetto.

  • Digitare nel terminale:
sudo dpkg -i Minecraft.deb

In seguito all’installazione, è possibile che si verifichino alcuni problemi con le dipendenze. È possibile risolve questo problema dando il comando “sudo apt install -f“.

Questo è tutto, questo è il procedimento semplice e veloce per installare Minecraft in Linux (Ubuntu, Debian e tute le loro derivate). Dopo l’installazione è possibile trovare l’icona del famoso gioco nella lista delle applicazioni. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution