Home » [Guida] Come installare (Minecraft) su [Linux Ubuntu e Debian]
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Come installare (Minecraft) su [Linux Ubuntu e Debian]

Salve community, Minecraft è un videogioco sandbox open world sviluppato da Mojang Studios, utilizzando il linguaggio di programmazione Java. È stato pubblicato per la prima volta il 17 Maggio 2009, è poi stato rilasciato su moltissime altre piattaforme e, con 238 milioni di copie vendute, è il videogioco più venduto di sempre. Nel 2014 Mojang è stata acquistata da Microsoft è da allora sono state rilasciate diverse versioni del gioco. In questa semplice guida vi spiegherò come scaricare ed installare Minecraft in Linux in pochi passaggi.

Premessa

Prima di passare all’installazione è necessario vostro account Minecraft acquistato, infatti basterà recarsi sulla pagina di Minecraft e crearne uno cliccando semplicemente su “Iscriviti gratis!“. A questo punto, il sito Internet dovrebbe rilevare automaticamente il sistema operativo corrente e proporvi l’opzione per scaricare il gioco sul vostro PC. In alternativa vi forniamo il file e la procedura di installazione per Linux Ubuntu.

Procedimento:

Mojang mette a nostra disposizione il pacchetto DEB installabile dagli utenti Ubuntu e Debian.

  • Procedere con il download, basta semplicemente cliccare questo link diretto;
  • Adesso avviare il file .deb con il gestore pacchetti per avviare la procedura d’installazione.
In alternativa:
  • Procedere con il download, basta semplicemente cliccare questo link diretto e salvare il file nella cartella di download;
  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
cd ~/Downloads

Questo comando ci permetterà di spostarci nella cartella di download, dopodiché eseguiamo lo strumento dpkg per installare il pacchetto.

  • Digitare nel terminale:
sudo dpkg -i Minecraft.deb

In seguito all’installazione, è possibile che si verifichino alcuni problemi con le dipendenze. È possibile risolve questo problema dando il comando “sudo apt install -f“.

Questo è tutto, questo è il procedimento semplice e veloce per installare Minecraft in Linux (Ubuntu, Debian e tute le loro derivate). Dopo l’installazione è possibile trovare l’icona del famoso gioco nella lista delle applicazioni. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock