Salve community, il file hosts è un file di testo di piccole dimensioni che memorizza i nomi host e gli indirizzi IP a cui sono associati. La sua funzione è quella di indirizzare correttamente la navigazione in Internet a partire dal nome di un sito web. Il file hosts è presente in tutti i più comuni sistemi operativi per PC e dispositivi mobili, e può essere modificato dagli amministratori di sistema. Ogni volta che si naviga sul web il sistema verifica anzitutto se il file hosts contenga una voce o una regola relativa al sito stesso. In questa semplice guida vi mostrerò come modificare il file hosts in Linux.
Perché modificare il file hosts?
L’uso del file hosts è particolarmente utile quando si desidera testare il proprio sito Web senza modificare le impostazioni DNS del dominio. Oppure per per bloccare alcuni indirizzi (siti web) sul dispositivo.
L’indirizzo IP e i nomi di dominio devono essere separati da almeno uno spazio o una scheda. Le righe che iniziano con “#
” sono commenti e vengono ignorate. Per aggiungere una voce al file hosts, è sufficiente aprire il file nell’editor di testo e aggiungere o rimuovere le righe che funzioneranno da “regole” per il sistema operativo.
Dove si trova il file hosts in Linux?
Il file host si trova nella directory in “/etc/hosts“
Procedimento:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T), per aprire il file hosts usando Gedit , digita il seguente comando e premi Invio:
sudo gedit /etc/hosts
- Ora per aggiungere o modificare un record;
- Infine, salvare le modifiche apportate “File” -> “Salva“.
Nota: Ovviamente noi consigliamo di utilizzare un editor di testo, nel nostro caso abbiamo usato Gedit.
Esempio:
Se si vuole bloccare l’accesso a Facebook, basterà aggiungere la stringa:
0.0.0.0 www.facebook.com facebook.com m.facebook.com
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff