Home » [Guida] Come modificare il (file hosts) in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Come modificare il (file hosts) in [Linux]

Salve community, il file hosts è un file di testo di piccole dimensioni che memorizza i nomi host e gli indirizzi IP a cui sono associati. La sua funzione è quella di indirizzare correttamente la navigazione in Internet a partire dal nome di un sito web. Il file hosts è presente in tutti i più comuni sistemi operativi per PC e dispositivi mobili, e può essere modificato dagli amministratori di sistema. Ogni volta che si naviga sul web il sistema verifica anzitutto se il file hosts contenga una voce o una regola relativa al sito stesso. In questa semplice guida vi mostrerò come modificare il file hosts in Linux.

Perché modificare il file hosts?

L’uso del file hosts è particolarmente utile quando si desidera testare il proprio sito Web senza modificare le impostazioni DNS del dominio. Oppure per per bloccare alcuni indirizzi (siti web) sul dispositivo.

L’indirizzo IP e i nomi di dominio devono essere separati da almeno uno spazio o una scheda. Le righe che iniziano con “#” sono commenti e vengono ignorate. Per aggiungere una voce al file hosts, è sufficiente aprire il file nell’editor di testo e aggiungere o rimuovere le righe che funzioneranno da “regole” per il sistema operativo.

Dove si trova il file hosts in Linux?

Il file host si trova nella directory in “/etc/hosts

Procedimento:

  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T), per aprire il file hosts usando Gedit , digita il seguente comando e premi Invio:
sudo gedit /etc/hosts
  • Ora per aggiungere modificare un record;
  • Infine, salvare le modifiche apportate “File” -> “Salva“.
ubuntu_hosts_file
ubuntu_hosts_file

Nota: Ovviamente noi consigliamo di utilizzare un editor di testo, nel nostro caso abbiamo usato Gedit.

Esempio:

Se si vuole bloccare l’accesso a Facebook, basterà aggiungere la stringa:

0.0.0.0 www.facebook.com facebook.com m.facebook.com

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution