Salve community, la modalità di risparmio energetico permette agli utenti di Windows 11 aumentare la durata della batteria tramite delle impostazioni aggressive (es. luminosità al minimo, disattivazione delle notifiche, riduzione delle attività in background) in modo da sfruttare al massimo quella poca percentuale ancora rimanente.
Quando il risparmio batteria è attivato, il dispositivo mobile disattiva temporaneamente alcune funzionalità che usano una grande quantità di energia, ad esempio la sincronizzazione automatica di e-mail e calendario, gli aggiornamenti dei riquadri animati e le app che non stai usando attivamente. L’uso del risparmio batteria è il modo più semplice per prolungare la durata della batteria.
Procedimento:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Sistema” dalla colonna di sinistra;
- Nella schermata centrale facciamo click su “Alimentazione e batteria“;
- Adesso basterà, nella sezione “Batteria“, fare click sul pulsante “Attiva ora” nella voce “Risparmia batteria“.
Inoltre come vedete dell’immagine sopra è possibile abilitare l’attivazione automatica della funzione modalità risparmio energetico, con la possibilità di scelta sulla percentuale di attivazione raggiunta. Questo significa che non appena la batteria del vostro portatile/tablet raggiungerà la soglia prestabilita o si troverà al di sotto di essa la funzione sarà abilitata automaticamente da Windows.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff