Salve community, in questo breve e veloce articolo vi mostreremo come modificare una password utente in Ubuntu Linux utilizzando l’interfaccia grafica o tramite riga di comando. Come ben saprai, la maggior parte delle operazioni su Ubuntu sono applicabili ai suoi derivati come Linux Mint , Xubuntu , Lubuntu e derivate.
Una password (in italiano anche detta parola d’accesso, parola d’ordine o chiave d’accesso) è, in ambito informatico e crittografico, una sequenza di caratteri alfanumerici e di simboli utilizzata per accedere in modo esclusivo a una risorsa informatica.
Norme elementari di sicurezza:
- Nell’impostare una parola d’accesso è sconsigliabile l’uso di parole ovvie (come il proprio nome o cognome o altri dati anagrafici), di senso compiuto o direttamente associabili all’account (come il nome utente stesso).
- In generale è preferibile utilizzare una password complessa e memorizzarla (o, in subordine, annotarla in un posto sicuro) piuttosto che sceglierne una di facile memorizzazione ma di più facile determinazione.
- È inoltre sconsigliabile utilizzare parole presenti nei dizionari, come anche anagrammi o combinazioni delle stesse (queste sono quelle più facilmente attaccabili mediante attacchi di forza bruta).
- Si consiglia di utilizzare combinazioni del maggior numero possibile di “tipi” di caratteri: maiuscoli, minuscoli, numeri e caratteri speciali.
- È inoltre buona norma cambiare le password utilizzate dopo un tempo determinato e non utilizzare la stessa password per più servizi.
- Si consiglia inoltre di non registrare le proprie password sul PC, perché queste potrebbero essere scoperte tramite l’uso di semplici programmi.
- Si sconsiglia l’utilizzo di password e l’invio di informazioni sensibili tramite connessioni non crittografate.
Modifica della password utente in Ubuntu tramite GUI
- Apriamo il menu delle applicazioni e clicchiamo su “Impostazioni”;
- Adesso dalla colonna di sinistra facciamo click su “Utenti“;
- Adesso facciamo click su “Password” nella parte centrale;
- Nella finestra di dialogo che apparirà inserire la vecchia password e quella nuova, infine fare click su “Cambia“.
Modifica della password utente in Ubuntu tramite Terminale
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo passwd [NOME UTENTE]
Bisogna avere i privilegi di superutente (o utente root ) per modificare la password di un altro utente.
- Adesso digitiamo la nuova password e premiamo il tasto “Invio” per confermare.
Questi sono i metodi semplici e veloci per modificare la password in Ubuntu Linux! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff