Home » [Guida] Come modificare la Password utente in [Ubuntu Linux]
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Come modificare la Password utente in [Ubuntu Linux]

Salve community, in questo breve e veloce articolo vi mostreremo come modificare una password utente in Ubuntu Linux utilizzando l’interfaccia grafica o tramite riga di comando. Come ben saprai, la maggior parte delle operazioni su Ubuntu sono applicabili ai suoi derivati ​​come Linux Mint , Xubuntu , Lubuntu e derivate.

Una password (in italiano anche detta parola d’accesso, parola d’ordine o chiave d’accesso) è, in ambito informatico e crittografico, una sequenza di caratteri alfanumerici e di simboli utilizzata per accedere in modo esclusivo a una risorsa informatica.

Norme elementari di sicurezza:

  • Nell’impostare una parola d’accesso è sconsigliabile l’uso di parole ovvie (come il proprio nome o cognome o altri dati anagrafici), di senso compiuto o direttamente associabili all’account (come il nome utente stesso).
  • In generale è preferibile utilizzare una password complessa e memorizzarla (o, in subordine, annotarla in un posto sicuro) piuttosto che sceglierne una di facile memorizzazione ma di più facile determinazione.
  • È inoltre sconsigliabile utilizzare parole presenti nei dizionari, come anche anagrammi o combinazioni delle stesse (queste sono quelle più facilmente attaccabili mediante attacchi di forza bruta).
  • Si consiglia di utilizzare combinazioni del maggior numero possibile di “tipi” di caratteri: maiuscoli, minuscoli, numeri e caratteri speciali.
  • È inoltre buona norma cambiare le password utilizzate dopo un tempo determinato e non utilizzare la stessa password per più servizi.
  • Si consiglia inoltre di non registrare le proprie password sul PC, perché queste potrebbero essere scoperte tramite l’uso di semplici programmi.
  • Si sconsiglia l’utilizzo di password e l’invio di informazioni sensibili tramite connessioni non crittografate.

Modifica della password utente in Ubuntu tramite GUI

  • Apriamo il menu delle applicazioni e clicchiamo su “Impostazioni”;
  • Adesso dalla colonna di sinistra facciamo click su “Utenti“;
  • Adesso facciamo click su “Password” nella parte centrale;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà inserire la vecchia password e quella nuova, infine fare click su “Cambia“.
Ubuntu Password Change

Modifica della password utente in Ubuntu tramite Terminale

  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo passwd [NOME UTENTE]

Bisogna avere i privilegi di superutente (o utente root ) per modificare la password di un altro utente.

  • Adesso digitiamo la nuova password e premiamo il tasto “Invio” per confermare.
Ubuntu Password Change Terminale

Questi sono i metodi semplici e veloci per modificare la password in Ubuntu Linux! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution