Salve community, molti utenti usano delle password molto complesse, tuttavia potrebbe non essere sufficiente per tutelare l’accesso ai propri account. Molti non sanno che a seguito di un attacco informatico i dati degli utenti della piattaforma violata finiscono sul mercato del dark web e possono essere comprate ed utilizzate da chiunque. In questa semplice guida vi spiegherò come verificare/controllare se la propria password è stata rubata ed è finita sul internet.
Con il termine “breach” o di “leak” si indica un database di password o di intere liste di indirizzi email che contengono milioni di account di persone che spesso sono completamente ignare del fatto che i loro dati di accesso sono finiti online.
Ma cos’è una Password?
Una password è una sequenza di caratteri alfanumerici e di simboli utilizzata per accedere in modo esclusivo a una risorsa informatica o in un sistema. Essa è solitamente associata a uno specifico nome utente o ad una E-Mail al fine di ottenere un’identificazione univoca da parte del sistema. La password DEVE rimanere segreta a coloro i quali non sono autorizzati ad accedere.
Come creare una password sicura?
Ecco i nostri consigli per crearne una molto robusta:
- Lunghezza almeno 10-12 caratteri;
- Evitate le sequenze (“12345”, “qwerty”);
- Deve contenere necessariamente minuscole, maiuscole, simboli e numeri;
- Usa combinazioni di parole non comuni o presenti nel dizionario;
- Bisogna fare fatica a ricordarla;
- Non utilizzare password usate precedentemente.
Verificare e controllare l’Account:
- Mediante il browser recarsi sul sito web haveibeenpwned.com;
- Digitiamo l’indirizzo mail di cui vogliamo verificare la presenza nei data breach pubblici;
- Clicchiamo sul pulsante “pwned?“;
- Se compare la scritta “Good news — no pwnage found!” con sfondo verde, significa che questo indirizzo mail non è presente negli archivi.
- Se compare la scritta “Oh no — pwned!” con sfondo rosso, significa che questo indirizzo mail è presente negli archivi. Niente panico! Questo NON significa che il vostro account è violato.
Oh no – pwned! Cosa fare?
Infatti appena sotto è presente una lista dei data breach coinvolti, quindi basterà accedere a quel servizio è cambiare la propria password. Quindi cambiatela a prescindere per sicurezza!
Verificare e controllare la Password:
- Mediante il browser recarsi sul sito web password.kaspersky.com/it/;
- Digitiamo la nostra password;
- Se compare la scritta “È ora di cambiare la password!” significa questa password potrebbe essere presente negli archivi.
- Se compare la scritta “Ottima password!” significa questa password NON è presente negli archivi. Quindi è sicura.
È ora di cambiare la password! Cosa fare?
Basterà accedere a tutti i servizi al quale abbiamo assegnato la password è cambiarla.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff