Home » [Guida] Come controllare se la propria (Password) è stata Rubata
Guide

[Guida] Come controllare se la propria (Password) è stata Rubata

Salve community, molti utenti usano delle password molto complesse, tuttavia potrebbe non essere sufficiente per tutelare l’accesso ai propri account. Molti non sanno che a seguito di un attacco informatico i dati degli utenti della piattaforma violata finiscono sul mercato del dark web e possono essere comprate ed utilizzate da chiunque. In questa semplice guida vi spiegherò come verificare/controllare se la propria password è stata rubata ed è finita sul internet.

Con il termine “breach” o di “leak” si indica un database di password o di intere liste di indirizzi email che contengono milioni di account di persone che spesso sono completamente ignare del fatto che i loro dati di accesso sono finiti online.

Ma cos’è una Password?

Una password è una sequenza di caratteri alfanumerici e di simboli utilizzata per accedere in modo esclusivo a una risorsa informatica o in un sistema. Essa è solitamente associata a uno specifico nome utente o ad una E-Mail al fine di ottenere un’identificazione univoca da parte del sistema. La password DEVE rimanere segreta a coloro i quali non sono autorizzati ad accedere.

Come creare una password sicura?

Ecco i nostri consigli per crearne una molto robusta:

  1. Lunghezza almeno 10-12 caratteri;
  2. Evitate le sequenze (“12345”, “qwerty”);
  3. Deve contenere necessariamente minuscole, maiuscole, simboli e numeri;
  4. Usa combinazioni di parole non comuni o presenti nel dizionario;
  5. Bisogna fare fatica a ricordarla;
  6. Non utilizzare password usate precedentemente.

Verificare e controllare l’Account:

  • Mediante il browser recarsi sul sito web haveibeenpwned.com;
  • Digitiamo l’indirizzo mail di cui vogliamo verificare la presenza nei data breach pubblici;
  • Clicchiamo sul pulsante “pwned?“;
  1. Se compare la scritta “Good news — no pwnage found!” con sfondo verde, significa che questo indirizzo mail non è presente negli archivi.
  2. Se compare la scritta “Oh no — pwned!” con sfondo rosso, significa che questo indirizzo mail è presente negli archivi. Niente panico! Questo NON significa che il vostro account è violato.
haveibeenpwned email checker

Oh no – pwned! Cosa fare?

Infatti appena sotto è presente una lista dei data breach coinvolti, quindi basterà accedere a quel servizio è cambiare la propria password. Quindi cambiatela a prescindere per sicurezza!

Verificare e controllare la Password:

  1. Se compare la scritta “È ora di cambiare la password!” significa questa password potrebbe essere presente negli archivi.
  2. Se compare la scritta “Ottima password!” significa questa password NON è presente negli archivi. Quindi è sicura.
kaspersky password checker

È ora di cambiare la password! Cosa fare?

Basterà accedere a tutti i servizi al quale abbiamo assegnato la password è cambiarla.

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution