Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come abilitare la Frequenza di Aggiornamento Dinamico (DRR) in Windows 11. La Frequenza di Aggiornamento Dinamico è disponibile su PC con display che supportano la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e una frequenza di aggiornamento di almeno 120 Hz. Inoltre, la funzionalità richiede un driver grafico (WDDM 3.0) che la supporti.
Cos’è la DRR?
La frequenza di aggiornamento (DRR) è la velocità con cui un display si aggiorna costantemente. Dunque descrive quante volte lo schermo aggiorna il contenuto al secondo. Viene chiamato frame al secondo e lo standard è di 60 frame al secondo. Tuttavia, alcuni display supportano frequenze di aggiornamento più elevate per consentire un movimento più fluido sullo schermo. Abilitando la DRR ridurremmo la frequenza di aggiornamento per risparmiare batteria. Questo ci permetterà di utilizzare il dispositivo più a lungo senza ricaricarlo.
Verificare se il sistema soddisfa i requisiti minimi per la Frequenza di Aggiornamento Dinamico:
- Premiamo combinazione di tasti WIN+R e digitiamo il comando:
dxdiag.exe
- Verrà mostrato un messaggio dove ci sarà scritto di verificare che i driver siano dotati di firma digitale, facciamo click su “Si” e in pochi secondi verrà aperta la schermata dello strumento di diagnostica DirectX;
- Una volta aperto lo strumento di diagnostica, selezioniamo la scheda “Schermo” e individuiamo la sezione “Driver“;
- Verifichiamo il numero di versione e il modello del driver. Assicuriamoci che la versione e il modello del driver corrispondano al requisito minimo. (DRR richiede l’ultimo Windows Graphics Driver (WDDM) 3.0 disponibile tramite Windows Update)
Abilitare la Frequenza di Aggiornamento Dinamico:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Schermo” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale facciamo click su “Impostazioni schermo avanzate“;
- Individuiamo la sezione “Scegli una frequenza di aggiornamento” e selezioniamo l’opzione “Dinamica” per abilitare la funzione Frequenza di Aggiornamento Dinamico (DRR).
Questo è il metodo più semplice e veloce per abilitare la Frequenza di Aggiornamento Dinamico in Windows 11. Dunque spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o volete chiarimenti potete lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto. In conclusione, per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!