Salve community, sono sempre di più gli utenti che nel corso del tempo passano a software gratuiti come ad esempio LibreOffice. Durante lo sviluppo questo software libero e gratuito ha sempre aggiunto molte funzionalità e per questo è molto apprezzato. Molti utenti non sanno però che è possibile modificare la barra multifunzione (quella in alto per capirci) di LibreOffice e renderla molto simile a quella di Office, con la visualizzazione a schede. In questa semplice guida vi spiegherò come modificare l’interfaccia utente di LibreOffice, cosi da personalizzarla.
Cos’è LibreOffice?
LibreOffice è software libero e gratuito di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation.
Comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio.
La sua interfaccia pulita e gli strumenti ricchi di funzionalità ti aiutano a liberare la tua creatività e migliorare la tua produttività. Il pacchetto è disponibile in 108 lingue per i sistemi operativi Windows, macOS, GNU/Linux, iOS e Android.
Impostare la barra multifunzione a schede:
- Aprire LibreOffice;
- Dalla barra in alto, fare click su “Visualizza” -> “Interfaccia utente…”;
- Nella finestra di dialogo che apparirà impostare, facendo click, l’opzione “A schede” nella sezione “Varianti di interfaccia utente“;
- In fine fare click su “Applica a tutto“.
D’ora in poi quando si avvia LibreOffice la barra multifunzione diventerà a schede, il che torna molto utile a moltissimi utenti. Questa opzione imposterà un interfaccia che sarà molto simile a quella di Office. Questo è tutto, spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff