Home » [Guida] Impostare la barra multifunzione a schede in [LibreOffice]
Guide

[Guida] Impostare la barra multifunzione a schede in [LibreOffice]

Salve community, sono sempre di più gli utenti che nel corso del tempo passano a software gratuiti come ad esempio LibreOffice. Durante lo sviluppo questo software libero e gratuito ha sempre aggiunto molte funzionalità e per questo è molto apprezzato. Molti utenti non sanno però che è possibile modificare la barra multifunzione (quella in alto per capirci) di LibreOffice e renderla molto simile a quella di Office, con la visualizzazione a schede. In questa semplice guida vi spiegherò come modificare l’interfaccia utente di LibreOffice, cosi da personalizzarla.

Cos’è LibreOffice?

LibreOffice è software libero e gratuito di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation.

Comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio.

La sua interfaccia pulita e gli strumenti ricchi di funzionalità ti aiutano a liberare la tua creatività e migliorare la tua produttività. Il pacchetto è disponibile in 108 lingue per i sistemi operativi WindowsmacOSGNU/LinuxiOS Android.

Impostare la barra multifunzione a schede:

  • Aprire LibreOffice;
  • Dalla barra in alto, fare click su “Visualizza” -> “Interfaccia utente…”;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà impostare, facendo click, l’opzione “A schede” nella sezione “Varianti di interfaccia utente“;
  • In fine fare click su “Applica a tutto“.
barra multifunzione LibreOffice

D’ora in poi quando si avvia LibreOffice la barra multifunzione diventerà a schede, il che torna molto utile a moltissimi utenti. Questa opzione imposterà un interfaccia che sarà molto simile a quella di Office. Questo è tutto, spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution