Home » Avvicinarsi al mondo della programmazione, come fare e quali sono i possibili sbocchi professionali
Generale & News

Avvicinarsi al mondo della programmazione, come fare e quali sono i possibili sbocchi professionali

La programmazione, anche conosciuta come coding, è una fase dello sviluppo del software con l’obiettivo finale di soddisfare le esigenze funzionali richieste dall’azienda o dal committente per quel determinato progetto.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Code_Programming-819x1024.jpg

Nello specifico, la programmazione consiste nello scrivere un codice sorgente in un determinato linguaggio di programmazione per far sì che un software o un’applicazione o un programma facciano svolgere determinate azioni ad un computer.

Sebbene sia una competenza specifica del web developer, la programmazione – o almeno le basi della programmazione – dovrebbe essere conosciuta da tutti coloro che utilizzano Internet, un computer o anche semplicemente uno smartphone.

Capire come funzionano gli strumenti che utilizziamo ci permette infatti di farne un uso più responsabile e consapevole e apprendere le basi del coding ci permette di acquisire anche quelle famose soft skills tanto richieste nel mondo del lavoro odierno come il problem solving, ovvero la capacità di risolvere i problemi.

Avvicinarsi al mondo della programmazione

Per avvicinarsi al mondo della programmazione ci sono varie opzioni, a seconda di quali siano i vostri obiettivi personali e professionali, ma li vedremo nello specifico nella seconda parte dell’articolo.

Se vi interessa solo capire cos’è e come funziona sommariamente, trovate diverse risorse online accessibili gratuitamente che vi possono dare un’infarinatura generale. Tra l’altro, iniziando a leggere materiale sul coding, potreste scoprire che vi interessa più di quanto pensavate e che vi può tornare utile anche se non lavorate espressamente sul web e con gli strumenti tecnologici che funzionano proprio grazie ad una programmazione fatta a monte.

Tuttavia, se il vostro obiettivo è quello di lavorare sul web – non necessariamente come programmatore – il consiglio è quello di formarvi adeguatamente con un ente formativo come aulab. Aulab propone l’Hackademy, un corso di coding che parte dalle basi, quindi è adatto anche a chi non ha conoscenze pregresse nel settore e seguendo un metodo di insegnamento consolidato, teorico e pratico, vi insegna ad utilizzare i linguaggi di programmazione più comuni.

Il corso di aulab ovviamente è adatto anche a chi desidera acquisire competenze specifiche per diventare Web Developer. Il programma del corso è stato progettato con l’idea che chi lo conclude positivamente possa già proporsi alle aziende come Junior Developer.

A chi e a cosa serve la programmazione?

Avendo degli obiettivi specifici si può fare tanto avendo competenze in programmazione. Come accennato precedentemente, la programmazione serve a tutti coloro che hanno a che fare con il web per lavoro ma anche solo per hobby.

Se ad esempio siete artisti o fotografi e volete avere a disposizione un portfolio online da mostrare a potenziali clienti, saper programmare vi permette di crearvi il vostro spazio espositivo online come lo desiderate e senza dovervi adeguare a template e layout preformattati da altri.

Se siete copywriters, traduttori, insegnanti, blogger o comunque avete professioni relative al mondo della comunicazione, il web è il luogo in cui dovete essere presenti per rimanere aggiornati sui cambiamenti nelle vostre professioni, sulle nuove tendenze e sulle nuove competenze. Il coding è una di queste e sarà integrata anche nelle scuole, quindi, è bene iniziare a familiarizzarci.

Se avete a che fare con il web per lavoro e quindi rientrate tra quelle figure professionali considerate digitali come web designer, content manager, esperti di Seo e Sem, Social Media Manager o Digital Marketing Manager conoscere i principali linguaggi di programmazione e i framework nei quali sono utilizzati può darvi quella marcia in più nel creare strategie di comunicazione, visive o scritte, sui siti piuttosto che sui social, più efficaci.

Conoscere il dietro le quinte vi permette di progettare l’esperienza utente in maniera più consapevole e mirata al vostro obiettivo, che sia esso di vendita o semplicemente informativo.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution