Home » Cosa sono le Repository e i PPA? di [Linux Ubuntu e Derivate]
Kubuntu Linux Linux Mint Ubuntu

Cosa sono le Repository e i PPA? di [Linux Ubuntu e Derivate]

Salve community, in questo semplice articolo vi spiegherò cosa sono le Repository e i PPA di Ubuntu Linux. Premetto che questo articolo non contiene tutte le informazioni, ma è un infarinatura che serve solo a far capire il concetto a tutti gli utenti alle prime armi che si stanno interfacciando con il mondo Linux.

Cosa sono le repository?

Ogni distribuzione configura i suoi repository in modo leggermente diverso, ma generalmente hanno tutti lo stesso scopo. Essi contengono un set di software e lo mettono a disposizione al gestore di pacchetti ogni volta che richiede un pacchetto. Quindi sono degli archivi web nei quali vengono raggruppati i pacchetti software installabili sul sistema Linux. Questo rende l’installazione di nuovi programmi facile e sicura, dato che ogni pacchetto viene creato e controllato specificamente per la distribuzione che si sta utilizzando.

Cosa sono i PPA?

PPA sta per Personal Package Archive e, in realtà, non è diverso da qualsiasi altro repository Debian/Ubuntu. Quando aggiungi un PPA al tuo sistema Ubuntu, stai aggiungendo un altro repository software da cui il tuo gestore di pacchetti può estrarre. Un PPA nella maggior parte dei casi si concentra su un programma specifico. Quindi l’utente può aggiungere, modificare o eliminare un PPA, così da installare dei software non presente nei repository ufficiali.

Se voleste approfondire vi consiglio visitare pagine ufficiali, questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution