Home » Ecco come firmare documenti PDF senza stamparli
Guide

Ecco come firmare documenti PDF senza stamparli

Salve community, nell’era tecnologica i documenti in formato elettronico vengono usati sempre più spesso al posto di quelli cartacei, anche grazie al sostegno di servizi online come banche o assicurazioni. Ma a volte una versione su carta è indispensabile, ad esempio se vi è il bisogno di compilare un modulo o per firmare un contratto. In realtà, anche in questo caso si può evitare la carta, basta usare alcune funzioni poco note di Acrobat Reader. In questo articolo vi spiegherò come utilizzare alcune funzionalità per compilare o firmare un file PDF senza il bisogno di stamparli.

Procedimento:

  • Scaricare, installare ed avviare Acrobat Reader;
  • Aprire il modulo o il documento da compilare e selezionate “Compila e firma nell’elenco delle funzioni di destra;

Il software cambierà leggermente la sua interfaccia, mostrando una toolbar che raccoglie tutti i principali strumenti dedicati alla compilazione dei moduli. Ad esempio per inserire campi di testo, spunte, crocette, linee, punti e cerchi.

  • Una volta completata la compilazione, aggiungere una firma con la funzionalità “Firma/Aggiungi Firma” (In alto);

Naturalmente è necessario utilizzare il mouse, una tavoletta grafica o uno schermo touch.

  • Infine fare click sull’opzione “Salva firma” ed infine salvare il file.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution