Salve community, i sistemi operativi Debian o Ubuntu Server sono i più utilizzati nell’ambito professionale. Essi sono i migliori sistemi per gestire una macchina server nel migliore dei modi, infatti entrambi incidono pochissimo sulle risorse dell’hardware della macchina e sono totalmente gratuiti. Al fine di capire e configurare al meglio il sistema è necessario consultare i log di sistema, che ci mostrano eventuali errori o parametri da modificare.
Su entrambi i sistemi pero, trovare i log può essere un’operazione alquanto lunga e seccante. In questa semplice guida vi spiegherò come ricevere automaticamente i log di sistema in una classica email. Per questo scopo utilizzeremo Logwatch, un software facile da configurare.
Procedimento:
- Per prima cosa installare Logwatch, fortunatamente è già presente nei repository di Ubuntu/Debian. Infatti basterà digitare da terminale il comando:
sudo apt-get install logwatch
- Dopo l’installazione bisogna configurare il software tramite la modifica al file “logwatch.conf” presente nel percorso “/usr/share/logwatch/default.conf/“. Basta utilizzare un semplice editor di testo e inserire i dati in questo modo:
- Mailto = root |⇒ Sostituire “root” con l’indirizzo e-mail sul quale vogliamo ricevere il report;
- MailFrom = Logwatch |⇒ Sostituire “Logwatch” con il nome del mittente visualizzato nella e-mail;
- Mailto_host1 |⇒ Sostituire “_host1” con “= email di una seconda destinazione”;
- Range = All |⇒ Settare su “All” per inviare tutti i logo presenti sul sistema;
- Terminata la personalizzazione del file di configurazione di Logwatch, non resta che salvare le modifiche e attendere i report.
Non resta che provare, se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff