Home » Ecco come ritrovare i file spariti dopo l’installazione di [Windows 10]
Guide Windows

Ecco come ritrovare i file spariti dopo l’installazione di [Windows 10]

Salve community, con il processo d’aggiornamento di Windows può capitare che alcuni file personali, che in teoria non dovrebbero accadere, si perdano all’interno del disco. Questo accade quando per sbaglio il sistema sposta in alcune cartelle, magari nascoste, i file personali di una precedente versione di Windows. Questo potrebbe causare la “perdita” file importanti, questo potrebbe mandare nel panico e nello sconforto gli utenti meno esperti, soprattutto se quest’ultimi non si decidano a fare un backup. Se ci sono file mancanti dopo l’installazione di Windows 10, è necessario effettuare alcune analisi prima di tirare giù qualche santo.

Procedimento:

  • Fare una ricerca per i file spariti utilizzando la barra di ricerca o programma speciale per cercare file sul sistema;
  • Recarsi nella partizione dove è installato il sistema, e visionare la cartella “Windows.old” per recuperare file dopo l’installazione di Windows 10;

Nel caso non si la cartella “Windows.old” non fosse visibile, attivare l’opzione per la visualizzazione delle cartelle nascoste.

  • Assicurarsi di aver effettuato l’accesso col proprio profilo e non con un account temporaneo o un altro account;
  • Assicurarsi che i file non siano bloccati in qualche account amministratore disattivato;

Nota: Cancellando un account utente dalla schermata di gestione computer si vanno ad eliminare tutti i file personali salvati da quell’account, quindi meglio non farlo a meno che non si è proprio certi.

  • Controllare ogni possibile cartella dove possono essere stati spostati i file durante l’installazione del nuovo sistema operativo. Verificare quindi l’esistenza di queste quattro cartelle esistono, e controllare che al suo interno non ci siano i file persi:

%SYSTEMDRIVE%\$INPLACE.~TR\

%SYSTEMDRIVE%\$INPLACE.~TR\Machine\Data\Documents and Settings\\

%SYSTEMDRIVE%\$WINDOWS.~Q\

%SYSTEMDRIVE%\$WINDOWS.~Q\Data\Documents and Settings\\

  • Infine facendo click col tasto destro del mouse sul Menu Start e possibile avviare il prompt dei comandi come amministratore per eseguire un controllo su tutto il disco e cercare i file di dati mancanti. Ad esempio per cercare tutte le immagini, digitare i seguenti comandi uno dopo l’altro:

cd\
dir *.jpg /a /s > %userprofile%\desktop\files-jpg.txt

  • Una volta che ha completata la ricerca recuperare il file nella posizione in cui è stato copiato.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution