Home » Ecco cosa è la cartella (System Volume Information) e come eliminarla
Guide Windows

Ecco cosa è la cartella (System Volume Information) e come eliminarla

Salve community, su ogni disco con Windows, anche su quelli esterni USB, è presente una cartella chiamata “System Volume Information“. La cartella System Volume Information viene utilizzata da Windows per la registrazione dei dati di configurazione del sistema, per i dati della funzionalità di Ripristino del Sistema. L’accesso al file System Volume Information è bloccato, ma può accadere che un virus infetti i punti di ripristino danneggiati.

La procedura di sblocco varia a seconda della versione di Windows usata, la formattazione del disco o la configurazione di rete. In questa semplice guida vi spiegherò come eliminare la cartella “System Volume Information” in tutte le diverse versione di Windows.

Nota: Eliminare la cartella “System Volume Information” potrebbe causare l’instabilità del sistema, DekstopSolution NON si ritiene responsabile di alcun tipo di danni recato al vostro dispositivo. Procedete a vostro rischio!

Windows XP:

  • Fare clic destro su “Risorse del computer” e scegliere “Proprietà“;
  • Selezionare la scheda “Ripristino configurazione di sistema” ed rimuovere il segno di spunta sulla voce “Disattiva Ripristino configurazione di sistema” o “Disattiva Ripristino configurazione di sistema“;
  • Infine fare click su “Applica” e su ““;

Windows Vista:

  • Fare clic su “Start” e poi clic destro su “Computer -> Proprietà“:
  • Nel menu a destra selezionare “Impostazioni di sistema avanzate” e nella finestra che appare aprire la scheda “Protezione sistema“;
  • Eliminare le spunte sulla/e unità disco che appare nella lista;
  • Confermare cliccando su “Disattiva protezione sistema” e poi clic su “OK“.

Windows 7/8/8.1/10:

  • Dalla barra di ricerca aprire il “Pannello di controllo” e fare click sulla voce “Sistema“;
  • Nel menu a destra selezionare “Impostazioni di sistema avanzate” e nella finestra che appare aprire la scheda “Protezione sistema“;
  • Nel riquadro “Impostazioni protezione” fare clic sull’unità disco e fare click su “Configura“;
  • Nella finestra che appare selezionare la voce “Disattiva protezione sistema” ed fare click su “Si” nel riquadro che apparirà.

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock