Guide Windows

Ecco i migliori programmi gratuiti per creare e gestire [RAM Disk] per velocizzare il PC

Salve community, un RAM Disk è una porzione di RAM utilizzata da un software come se fosse un’unità a dischi ossia come un classico HDD, ma con alcune differenze. Questa funzionalità viene utilizzata principalmente per preservare la vita degli SSD, rende molto più veloce la gestione dei File temporanei che vengono archiviati ed utilizzati solo durante la sessione. Ad esempio se alcuni software necessitano di immagazzinare molti File temporanei, ossia scrivere e leggere grossi File durante l’uso, in questo caso la velocità di un RAM Disk può fare la differenza. Oppure la cache del browser può essere spostata su un RAM Disk, in modo da non doversi più preoccupare di quanto spazio occupa, visto che comunque una volta spento il PC ovviamente i dati salvati vengono automaticamente cancellati, come qualsiasi cosa sulle memorie RAM.

Alcuni software offrono il salvataggio e il caricamento dei dati a ogni sessione, per questo motivo in questo semplice articolo vi mostrerò i più comuni e gratuiti programmi per creare e gestire un RAM Disk sul vostro PC.

MSI RAM Disk – Sviluppato da MSI permette a chiunque di creare e gestire un singolo RAM Disk, si possono selezionare i file system per l’unità RAM Disk e la dimensione.

AMD Radeon RAMDisk – Software sviluppato da AMD, ma compatibile con tutti i computer con un limite di spazio utilizzabile è di 4 GB, disponibile in più versioni: StandardGamerMultimedia e Pro (che supportano fino a 64 GB di spazio).

Dataram RAMDisk – Il massimo supportato per la creazione di un RAM Disk è di 1023 MB. Le modifiche possono essere salvate all’arresto e si può scegliere di caricare l’immagine salvata all’avvio, tuttavia mancano alcune funzioni rispetto ad altri software.

Gavotte RAMDisk – Supporta la creazione di un RAM Disk su macchine con Windows XP in poi, non presenta limiti di dimensioni ed presenta un’interfaccia è semplice e funzionale. Il software non è stato aggiornato quindi non supporta ufficialmente Windows 8 e Windows 10.

ImDisk Toolkit – Questo software permette allocare memoria in modo dinamico per modificarla, non ci sono limiti per la dimensione di un RAM Disk e si possono creare più dischi. Supporta il caricamento e il salvataggio delle immagini per le opzioni di archiviazione persistenti.

OSFMount – Supporta la creazione di un RAM Disk e non presenta limiti di dimensioni, supporta il caricamento e il salvataggio delle immagini per le opzioni di archiviazione persistenti.

Softperfect RAMDiskUn’altro software per la creazione di un RAM Disk, nessuna limitazione e le immagini possono essere salvate e caricate in altre sessioni. Si possono inoltre selezionare i file system per ciascun RAM Disk

Questi sono quelli che abbiamo scelto, viste le loro funzionalità, tuttavia ne esistono altri sulla rete. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti