Home » Ecco la posizione dei file del Registro di Sistema in [Windows 7/8/8.1/10]
Windows

Ecco la posizione dei file del Registro di Sistema in [Windows 7/8/8.1/10]

Salve community, come tutti sanno il registro di sistema di Windows non è altro che un database centrale utilizzato per memorizzare le impostazioni di Windows, le impostazioni delle applicazioni, e altre informazioni vitali del sistema operativo di casa Microsoft. Quando il sistema operativo è in esecuzione, esso scambia continuamente informazioni salvate nel registro di sistema, se si dovesse danneggiare in qualche modo potrebbe avere delle grosse ripercussioni sull’avvio e sulla corretta esecuzione di Windows. Dal momento che quasi tutte le informazioni vengono salvate nel registro di sistema vi è un editor dedicato, molti utenti spesso modificano manualmente il registro di sistema per apportare delle modifiche al sistema.

Regedit - Editor del Registro di Sistema

L’Editor del Registro consente agli utenti di creare dei backup, infatti dopo aver selezionato una chiave del registro di sistema o un valore, basterà fare clic sul menu “File” e quindi fare clic su pulsante “Esporta” per eseguire un backup. Queste copie vengono salvate con estensione .REG, e se si fa doppio clic sul file è possibile ripristinare le informazioni salvate precedentemente nel registro di sistema.

Ma dove vengono memorizzati i file di registro?

Tutte le informazioni del registro di sistema si trovano nella cartella “Windows\System32\Config“. Per esempio, se Windows è installato sull’unità “C“, è possibile trovare delle chiavi navigando alla cartella “C:\Windows\System32\Config“.

Win-System32-Config-Folder

Quando si apre la cartella “Config” per la prima volta, ci verrà mostrato un messaggio “Al momento, non si dispone dell’autorizzazione per accedere a questa cartella“. È sufficiente fare clic sul pulsante “Continua” per ottenere l’accesso alla cartella. Come si può vedere nella foto sopra, il registro non è formato solo da un singolo file, ogni chiave del registro di sistema ha un paio di file di supporto tranne HKEY_CURRENT_USER, le informazioni di quest’ultima vengono salvati nella cartella del profilo.

Ecco una tabella dei file:

Registry Hives Supporting files
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software Software, Software.log, and Software.sav
HKEY_LOCAL_MACHINE\System System, System.alt, System.log, and System.sav
HKEY_LOCAL_MACHINE\SAM Sam, Sam.log, and Sam.sav
HKEY_LOCAL_MACHINE\Security Security, Security.log, and Security.sav
HKEY_USERS\DEFAULT Default, Default.log, and Default.sav
HKEY_CURRENT_CONFIG System, System.alt, System.log, System.sav, Ntuser.dat, and Ntuser.dat.log

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution