Home » [Guida] Abilitare nuova animazione della schermata avvio in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Abilitare nuova animazione della schermata avvio in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, tra le tante novità aggiunte, nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft, oggi andremo a parlare della nuova animazione inserita durante la schermata di avvio. La tradizionale animazione della schermata di avvio consiste in un cerchio animato da dei puntini. La nuova animazione che possiamo abilitare nella schermata di avvio invece consiste in un anello progressivo. Questa nuova animazione si può abilitare solo con una funzione nascosta e bisogna attivarla manualmente tramite il registro di sistema. Nella guida di oggi vi spiegherò come abilitare la nuova animazione della schermata di avvio in Windows 11.

Abilitare nuova animazione della schermata di avvio tramite Registro di sistema:

abilita animazione

Nota bene: La nuova animazione per adesso è disponibile solo per Windows 11 build 22449 e le versioni successive. Prima di effettuare le modifiche, vi consiglio sempre di creare un punto di ripristino perché le impostazioni predefinite del registro subiranno modifiche.

  • Premiamo combinazione di tasti WIN+R e digitiamo il comando:
regedit
  • Nella finestra di dialogo del registro di sistema navighiamo nella colonna di sinistra, e andiamo nel percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control
  • Facciamo click con il tasto destro del mouse sulla cartella “Control” della barra sinistra e selezioniamo “Nuovo” -> “Chiave” e inseriamo il nome:
BootControl
  • Facciamo click con il tasto destro del mouse sulla cartella “BootControl” della barra sinistra e selezioniamo “Nuovo” -> “Valore DWORD (32 bit)”;
  • Nella colonna di destra, si sarà creata la nuova chiave DWORD, rinominiamola inserendo il nome “BootProgressAnimation“;
  • Ora dalla colonna di destra facciamo doppio click su “BootProgressAnimation”, nel campo “Dati Valore” inseriamo il valore “1” e clicchiamo “Ok“;
  • Riavviamo il PC per vedere applicate le modifiche appena apportate;

Questo è il metodo più semplice per attivare la nuova animazione all’avvio di Windows 11. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution