Salve community, al giorno d’oggi molti utenti PC utilizzano connessioni dati mobili o reti cellulari tramite smartphone. Le connessioni dati mobili non hanno di solito una buona banda e spesso hanno un limite di dati giornaliero o mensile. Infatti, quando si supera il limite dei dati disponibile per il nostro abbonamento, vi è un costo aggiuntivo per continuare a navigare o molte volte la velocità di connessione si abbassa notevolmente. Se anche voi utilizzate una connessione dati mobili o se il vostro provider ha impostato limite di dati giornaliero o mensile, è possibile utilizzare la funzionalità di “connessione a consumo” in Windows 10 così da ridurre la quantità di dati utilizzati dal PC.
Quando questa impostazione è attiva Windows ridurrà al minimo il consumo dei dati, ad esempio Windows Update avvierà il download solo degli aggiornamenti con priorità alta. Inoltre, le applicazioni non verranno aggiornati, i File non in linea non saranno sincronizzati su OneDriv, e le piastrelle non vengono aggiornati per impostazione predefinita.
Procedimento per impostare una connessione a consumo in Windows 10:
Nota Bene: Assicurarsi che il PC con Windows 10 è attualmente collegato alla rete che si desidera impostare la connessione a consumo.
- Aprimo il pannello “Impostazioni” tramite il menu start oppure premendo la combinazione dei tasti Windows + I;
- Ora facciamo click sulla selezione “Rete e Internet“ delle impostazioni;
- Nella colonna di destra della sezione “WiFi” facciamo click su “Opzioni avanzate“;
- Sempre nella colonna di destra non ci resta che abbilitare la funzionalità “Connessione a consumo“.
Ora nella shermata precedente è possibile analizzare il consumo dei GB sulla rete. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff