Home » [Guida] Aggiungere applicazioni al menu contestuale in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Aggiungere applicazioni al menu contestuale in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come aggiungere applicazioni al menu contestuale in Windows 11. Il menu contestuale del nuovo sistema operativo di casa Microsoft può essere personalizzato e modificato, infatti possiamo aggiungere applicazioni, programmi e impostazioni, così da avere delle scorciatoie per le app, per esempio, che usiamo di più.

Per effettuare questa modifica ci serviremo del registro di sistema, quindi, per evitare problemi o altro, seguite i passaggi, riportati nell’articolo, pari passo. Con questo metodo potremo aggiungere, al menu di scelta rapida, tutte le applicazioni o programmi che vogliamo, senza dover raggiungere la app dalle scorciatoie sul Desktop.

applicazioni menu contestuale

Aggiungere applicazioni al menu contestuale tramite registro di sistema:

Nota bene: Vi ricordo di creare un punto di ripristino prima di effettuare queste modifiche, in quanto andremo a modificare le impostazioni predefinite del registro.

  • Premiamo combinazione di tasti WIN+R e digitiamo il comando:
regedit 
  • Nella finestra di dialogo del registro di sistema navighiamo nella colonna di sinistra, e andiamo nel percorso:
Computer\HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shell
  • Facciamo click destro sulla cartella “shell” della barra sinistra e selezioniamo “Nuovo” -> “Chiave” e inseriamo il nome in base a quale programma vogliamo aggiungere (es. Photoshop):
Photoshop
  • Ora dalla colonna di destra facciamo doppio click su “Predefinito” e su “Dati valore” inseriamo il nome dell’applicazione (es. Photoshop);
  • Facciamo click su “Ok” per salvare le modifiche;
  • Adesso facciamo click destro sulla cartella “Photoshop” della barra sinistra e selezioniamo “Nuovo” -> “Chiave” e inseriamo il nome:
comando
  • Ora dalla colonna di destra facciamo doppio click su “Predefinito” e su “Dati valore” inseriamo il percorso del file eseguibile del programma (es. Photoshop);
C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop 2022\Photoshop.exe

Nota bene: Per trovare il percorso dell’applicazione, clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’applicazione nel Desktop e andiamo su Proprietà -> Collegamento -> Destinazione.

  • Cliccando su un qualsiasi punto del Desktop e aprendo il menu contestuale adesso avremo la nostra applicazione sempre a portata di mano.

Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution