I Torrent, così come quasi tutto in Informatica, hanno dei piccoli segreti, e noi siamo quì per svelarveli. Sapevate che esiste un modo per far si che i vostri Download in Torrent vadano molto più veloci? No? Vediamo come fare!
Di cosa stiamo parlando?
Se il vostro Download con Torrent va ad una velocità nulla o semplicemente volete velocizzarlo, aggiungere dei tracker pubblici può aumentare il numero di SEED e PEER, che vi consente automaticamente di scaricare più velocemente, dato che la velocità dei torrent dipendono esclusivamente dal numero di questi.
Aumenterà al 100% la velocità dei miei Download?
Tutto dipende. In linea di massa, si. A meno che non esistano altre persone nel mondo che stiano scaricando il vostro stesso file (ma è proprio possibile? Direi che è molto raro).
Aumentiamo la velocità aggiungendo Tracker!
Qualsiasi client di BitTorrent permette di aggiungere nuovi tracker ai torrent in Download. La procedura sarà molto simile sia su Windows che su Mac o Linux, sia che abbiate uTorren o che abbiate qBittorent, Transmission, Vuze o altro. Aprite il vostro client Torrent, aggiungete il vostro file torrent da scaricare e cliccate su Avanzate in basso a sinistra:
una volta cliccato su di esso, vi si aprirà una finestra in cui potrete aggiungere i tracker che preferite. Aggiungeteli (li trovate sotto) e cliccate su OK:
fatto OK, potete cominciare ad avviare il download del torrent. Noterete subito che la velocità aumenterà. Nel caso in cui voleste aggiungere altri Tracker dopo aver inserito il file Torrent, basterà andare sulla sezione Tracker del Torrent e aggiungerli manualmente.
Ho Ubuntu e uso Transimission: come faccio?
Andate su Proprietà–>Server traccia–>Modifica e da lì aggiungete i Tracker che preferite.
se il vostro Download procede “spedito” allora congratulazioni: avete ben capito cosa fare.
Lista completa Tracker
Eccoci finalmente alla parte più importante: la lista, anzi, le liste dei tracker. Queste liste sono continuamente aggiornate, di conseguenza, non avrete mai problemi con la velocità di Download grazie ad esse. Eccole.