Home » [Guida] Cancellare automaticamente tutti i dati del browser quando viene chiuso [Chrome][Firefox][Edge][Explorer][Opera][Safari]
Firefox Guide Microsoft Edge

[Guida] Cancellare automaticamente tutti i dati del browser quando viene chiuso [Chrome][Firefox][Edge][Explorer][Opera][Safari]

Salve community, tutti sanno che per navigare su Internet e visitare le pagina web è necessario utilizzare un browser, che a sua volta memorizza l’intera attività dell’utente salvando ad esempio la cronologia di navigazione, cookie, password ed altri file. Questa caratteristica è ormai presente su tutti i browser e nella maggior parte delle volte è molto utile, visto che è possibile rivisitare quelle pagine che ci hanno colpito o che suscitano il nostro interesse, tuttavia molti utenti preferiscono eliminare tutti i dati di navigazione per non lasciare alcuna traccia di quel che si è fatto sul computer. Questo quando il computer è utilizzato anche da altri utenti, e quindi svuotare la cache ed eliminare la cronologia e necessario per proteggere la propria privacy.

Per questo motivo molti utenti utilizzano la modalità incognito, anche se quest’ultima è troppo riduttiva, quindi è necessario utilizzare normalmente il browser e successivamente eliminare tutti i dati. La maggior parte degli utenti elimina tutti i dati manualmente, anche esiste un metodo che consente di eliminare tutto direttamente alla chiusura del browser in utilizzo.

– Google Chrome

Metodo 1 di 2

  • Fare click su “Menù” e recarsi in “Impostazioni“;
  • In fondo alla pagina fare click su “Mostra impostazioni avanzate -> Impostazioni contenuti“;
  • Infine fare click su “Memorizza dati locali solo fino a chiusura del browser” e cliccare su “Fine“.

Metodo 2 di 2

  • Click&Clean è un estensione gratuita che permette di cancellare automaticamente tutti i dati di navigazione all’uscita del browser Chrome.

– Mozilla Firefox

  • Fare click su “Menù” e recarsi in “Opzioni“;
  • Selezionare la scheda “Privacy” e fare click su “Impostazioni Cronologia“;
  • Nella schermata selezionare “Utilizza impostazioni personalizzate” e spuntare la casella di controllo “Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox“.

– Opera

Metodo 1 di 2

  • Fare click su “Menù” e recarsi in “Impostazioni“;
  • Scegliere Di Base e inserire il segno di spunta su “Conserva i dati in locale fino alla chiusura del browser” in corrispondenza di “Cookie“;

Metodo 2 di 2

  • Close&Clean è un estensione gratuita che permette di cancellare automaticamente tutti i dati di navigazione all’uscita del browser Opera.

– Microsoft Edge

Nota: Attualmente Microsoft Edge non supporta nessuna impostazione o estensione automatica per cancellare i dati utente alla chiusura.

  • Fare click su “Menù” e recarsi in “Impostazioni“;
  • Scegliere “Scegli elementi da cancellare“, selezionare tutto ed infine rare click su “Cancella“.

– Internet Explorer

  • Fare click su “Menù” e recarsi in “Opzioni Internet“;
  • Nella scheda “Generale“, nella sezione “Cronologia esplorazioni” inserire il segno di spunta su “Elinima la cronologia al momento di uscire“.

– Safari

Nota: Attualmente Safari non supporta nessuna impostazione o estensione automatica per cancellare i dati utente alla chiusura.

  • Fare click su “Cronologia” nella barra in alto;
  • Scegliere “Cancella conologia“, selezionare tutto ed infine rare click su “Cancella“.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution