Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come abilitare la modalità Picture-in-Picture (PiP) in Windows 11. Se volessimo sia guardare un video che navigare su un browser o lavorare in un applicazione possiamo farlo abilitando la funzione di Picture in Picture. Questa modalità consente di guardare un video mentre lavoriamo in un’applicazione a schermo intero. Il video verrà riprodotto in una finestra del riproduttore video di dimensioni ridotte e si troverà sopra l’applicazione.
Modalità Picture-in-Picture tramite lettore multimediale:
La modalità Picture-in-Picture si può trovare in qualsiasi lettore multimediale di Windows 11. Questo vale per i video presenti nel nostro disco rigido. Se si desidera riprodurre un video su Internet in modalità PiP, bisogna utilizzare un browser con supporto PiP.
Visualizzare la modalità PiP:
- Facciamo click con il pulsante destro del mouse sulla miniatura del video, quindi selezioniamo “Apri con” e successivamente selezioniamo il lettore multimediale con cui vogliamo aprire il video (es. Media Player);
- Una volta aperta la finestra del lettore video, facciamo click sul pulsante “Modalità minima del lettore” o “CTRL + M” situato nella parte inferiore destra dello schermo;
- Ora il video si trasformerà in una mini finestra e si troverà sulla parte superiore del Desktop;
- In questo modo potremmo aprire altre applicazioni e il video non verrà messo in background ma rimarrà in una finestra in miniatura sopra l’applicazione.
Modalità Picture-in-Picture in Chrome e Browser vari:
La maggior parte dei browser supporta la modalità PiP, ma la maggior parte delle volte è limitata a una singola scheda o sito Web. Quindi quello che vi consiglio di fare è utilizzare un’estensione da aggiungere al nostro browser.
- Apriamo il browser (es. Google Chrome);
- In una nuova scheda andiamo su
chrome.google.com/webstore
; - Una volta aperta la pagina di Chrome Web Store, digitiamo “Picture-in-Picture” all’interno della barra di ricerca e premiamo Invio;
- Selezioniamo l’estensione “‘Floating Player – Picture-in-Picture Mode” e facciamo click sul pulsante “Aggiungi“;
- Una volta aggiunta l’estensione, noteremo la sua icona accanto alla barra di ricerca;
- Quindi riproduciamo un video e facciamo click sull’icona per mettere il video in modalità Picture-in-Picture;
- Il video comparirà come un mini-player e potremmo cambiare scheda o passare ad altre applicazioni, mantenendo il video sempre in evidenza.
Questo semplicissimo metodo vi permetterà di abilitare la modalità Picture-in-Picture in Windows 11. Dunque spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o volete chiarimenti potete lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto. In conclusione, per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!