Home » [Guida] Come abilitare la modalità Picture-in-Picture in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come abilitare la modalità Picture-in-Picture in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come abilitare la modalità Picture-in-Picture (PiP) in Windows 11. Se volessimo sia guardare un video che navigare su un browser o lavorare in un applicazione possiamo farlo abilitando la funzione di Picture in Picture. Questa modalità consente di guardare un video mentre lavoriamo in un’applicazione a schermo intero. Il video verrà riprodotto in una finestra del riproduttore video di dimensioni ridotte e si troverà sopra l’applicazione.

Modalità Picture-in-Picture tramite lettore multimediale:

La modalità Picture-in-Picture si può trovare in qualsiasi lettore multimediale di Windows 11. Questo vale per i video presenti nel nostro disco rigido. Se si desidera riprodurre un video su Internet in modalità PiP, bisogna utilizzare un browser con supporto PiP.

Visualizzare la modalità PiP:

  • Facciamo click con il pulsante destro del mouse sulla miniatura del video, quindi selezioniamo “Apri con” e successivamente selezioniamo il lettore multimediale con cui vogliamo aprire il video (es. Media Player);
  • Una volta aperta la finestra del lettore video, facciamo click sul pulsante “Modalità minima del lettore” o “CTRL + M” situato nella parte inferiore destra dello schermo;
  • Ora il video si trasformerà in una mini finestra e si troverà sulla parte superiore del Desktop;
  • In questo modo potremmo aprire altre applicazioni e il video non verrà messo in background ma rimarrà in una finestra in miniatura sopra l’applicazione.

Modalità Picture-in-Picture in Chrome e Browser vari:

La maggior parte dei browser supporta la modalità PiP, ma la maggior parte delle volte è limitata a una singola scheda o sito Web. Quindi quello che vi consiglio di fare è utilizzare un’estensione da aggiungere al nostro browser.

  • Apriamo il browser (es. Google Chrome);
  • In una nuova scheda andiamo su chrome.google.com/webstore;
  • Una volta aperta la pagina di Chrome Web Store, digitiamo “Picture-in-Picture” all’interno della barra di ricerca e premiamo Invio;
  • Selezioniamo l’estensione “‘Floating Player – Picture-in-Picture Mode” e facciamo click sul pulsante “Aggiungi“;
  • Una volta aggiunta l’estensione, noteremo la sua icona accanto alla barra di ricerca;
  • Quindi riproduciamo un video e facciamo click sull’icona per mettere il video in modalità Picture-in-Picture;
  • Il video comparirà come un mini-player e potremmo cambiare scheda o passare ad altre applicazioni, mantenendo il video sempre in evidenza.

Questo semplicissimo metodo vi permetterà di abilitare la modalità Picture-in-Picture in Windows 11. Dunque spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o volete chiarimenti potete lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto. In conclusione, per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution