Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come abilitare l’ambiente di ripristino di Windows in Windows 11. Se avessimo bisogno di ripristinare o reinstallare Windows 11 potremmo utilizzare la funzione di ripristino avanzata Ripristina PC che ci permetterà di conservare i nostri dati.
Durante il tentativo di ripristino, potremmo ricevere un messaggio con scritto “Impossibile trovare l’ambiente di ripristino. Inserisci il supporto di installazione o ripristino di Windows e riavvia il PC con il messaggio di supporto”. Se si verifica questo errore è probabile che l’ambiente di ripristino sia disabilitato o mancante sul PC.
Cos’è l’ambiente di ripristino di Windows?
L’ambiente di ripristino di Windows è un ambiente di ripristino progettato per risolvere e riparare i problemi di avvio. Per impostazione predefinita, l’ambiente di ripristino di Windows è già abilitato. Con l’aiuto dell’ambiente di ripristino, possiamo ricostruire e riparare il bootloader, aggiungere nuove installazioni di Windows al menu di avvio, ripristinare il sistema operativo Windows a una data precedente con l’aiuto di un punto di ripristino creato in precedenza, ripristinare le immagini di Windows e molto altro.
Abilitare l’ambiente di ripristino di Windows:
- Apriamo il menu “Start”;
- Nella barra di ricerca in alto digitiamo “cmd“ e selezioniamo “Esegui come amministratore“;
- Una volta avviato, digitare il seguente comando per sapere se l’ambiente di ripristino è abilitato o disabilitato e quindi premere il tasto “Invio“:
Reagentc /info
- Su Stato Ambiente ripristino Windows, verrà indicato se l’ambiente di ripristino è abilitato o disabilitato;
- Se l’ambiente di ripristino dovesse essere disabilitato, abilitiamolo digitando il seguente comando:
Reagentc /enable
Adesso, possiamo chiudere la finestra del Prompt dei comandi e iniziare a ripristinare nuovamente l’installazione di Windows 11.
Questo è il metodo più semplice per abilitare l’ambiente di ripristino di Windows in Windows 11. Spero che vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o altro non esitate a lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff di Desktop Solution!