Home » [Guida] Come abilitare l’ambiente di ripristino in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come abilitare l’ambiente di ripristino in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come abilitare l’ambiente di ripristino di Windows in Windows 11. Se avessimo bisogno di ripristinare o reinstallare Windows 11 potremmo utilizzare la funzione di ripristino avanzata Ripristina PC che ci permetterà di conservare i nostri dati.

Durante il tentativo di ripristino, potremmo ricevere un messaggio con scritto “Impossibile trovare l’ambiente di ripristino. Inserisci il supporto di installazione o ripristino di Windows e riavvia il PC con il messaggio di supporto”. Se si verifica questo errore è probabile che l’ambiente di ripristino sia disabilitato o mancante sul PC.

Cos’è l’ambiente di ripristino di Windows?

L’ambiente di ripristino di Windows è un ambiente di ripristino progettato per risolvere e riparare i problemi di avvio. Per impostazione predefinita, l’ambiente di ripristino di Windows è già abilitato. Con l’aiuto dell’ambiente di ripristino, possiamo ricostruire e riparare il bootloader, aggiungere nuove installazioni di Windows al menu di avvio, ripristinare il sistema operativo Windows a una data precedente con l’aiuto di un punto di ripristino creato in precedenza, ripristinare le immagini di Windows e molto altro.

Abilitare l’ambiente di ripristino di Windows:

  • Apriamo il menu “Start”;
  • Nella barra di ricerca in alto digitiamo “cmd“ e selezioniamo “Esegui come amministratore“;
  • Una volta avviato, digitare il seguente comando per sapere se l’ambiente di ripristino è abilitato o disabilitato e quindi premere il tasto “Invio“:
Reagentc /info
  • Su Stato Ambiente ripristino Windows, verrà indicato se l’ambiente di ripristino è abilitato o disabilitato;
  • Se l’ambiente di ripristino dovesse essere disabilitato, abilitiamolo digitando il seguente comando:
Reagentc /enable
Abilitare ambiente ripristino

Adesso, possiamo chiudere la finestra del Prompt dei comandi e iniziare a ripristinare nuovamente l’installazione di Windows 11.

Questo è il metodo più semplice per abilitare l’ambiente di ripristino di Windows in Windows 11. Spero che vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o altro non esitate a lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff di Desktop Solution!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution