Home » [Guida] Come attivare una notifica di batteria carica in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come attivare una notifica di batteria carica in [Windows 10]

Salve community, Windows 10 è un sistema operativo che può essere installato su tantissimi dispositivi, tra i quali anche i dispositivi con batteria. Quando la batteria di un laptop o tablet raggiunge un livello basso il sistema avvisa gli utenti visualizzando una notifica sullo schermo. Tuttavia quando la batteria e completamente carica Windows 10 non e mette nessuna notifica a schermo.

Tutti sanno che è sconsigliato lasciare il caricabatteria sempre collegato al dispositivo, perché questo riduce la vita della batteria. Gli esperti suggeriscono si tenere sotto controllo della temperatura della batteria quando sotto carica per un lungo periodo di tempo. Quindi la soluzione è abilitare/aggiungere una notifica, quando la batteria raggiunge il 100%, che fa ricordare all’utente di scollegare il caricabatterie per evirare il sovraccarico.

Nota: Lo script che vi proponiamo in questa guida, potrebbe non funzionare con precisione, non vi resta che provare.

Procedimento:

  • Scaricare il file “Batteria_Carica_Win.zip” da QUI;
  • Estrarre il contenuto del file zip per ottenere il file “N_B_C.vbs“;
  • Per abilitare la notifica è sufficiente fare doppio clic sul file “N_B_C.vbs“, naturalmente non verrà visualizzate alcuna notifica o qualsiasi finestra su esecuzione dello script;
  • Ora trasferire il file “N_B_C.vbs” in una cartella ad esempio “Documenti”;
  • Fare click destro sul file completo “N_B_C.vbs” e scegliere “Crea collegamento“;
  • Aprire la finestra di dialogo “Esegui” tramite la combinazione dei tasti “Windows logo + R“;
  • Digitare “Shell:startup” e premere “Invio” per aprire la cartella “Esecuzione automatica“;
  • Infine trasferire il collegamento creato in precedenza. D’ora in poi, lo script verrà eseguito automaticamente all’avvio del sistema, e verrà visualizzata una notifica con il suono quando il livello della batteria raggiunge il 100%.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution