Home » [Guida] Come cambiare colore alla Title Bar di [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come cambiare colore alla Title Bar di [Windows 10]

Salve community, Microsoft sta apportando gli ultimi bugfix all’interfaccia utente del nuovo Windows 10. Tuttavia in Windows 10 non è permesso cambiare il colore della barra del titolo del file Explorer. Nelle versioni precedenti di Windows, si potrebbe facilmente cambiare il colore dei bordi della finestra con pochi clic del mouse. In Windows 10, il colore di default della barra del titolo della finestra è di colore bianco. 

Grazie ad un tema è possibile modificare il colore della Title Bar in Windows 10, è sufficiente seguire i passaggi riportati in questa guida, con l’avvertenza che si tratta di una modifica non ufficiale e che, pur avendola provata di persona sul nostro PC, non ci assumiamo responsabilità per eventuali instabilità o malfunzionamenti derivanti dal download e dall’installazione dei file riportati di seguito.

Procedimento:

  • Scaricate questo archivio da QUI;
  • Estrazione del contenuto del file nel percorso: “C:WindowsResourcesThemes“;
  • Dopo l’estrazione la cartella dovrà contenere i seguenti file:
    Windows 10 - Tip - photo1
    File
  • Ora facciamo doppio click sul file “windows” (Se si aprirà una finestra con un avviso di sicurezza, per portare a termine la modifica è sufficiente cliccare su “Apri“);
  • Come possiamo notare la Title Bar non è più bianca, ma colorata in base al colore scelto nel menu delle Impostazioni;
  • Per cambiare colore vi basterà andare sul menu Impostazioni” -> “Personalizzazione” -> “Colore“.
    Windows 10 - Tip - Colore barra
    Impostazione Colore

Grazie a questa modifica l’utente avrà due scelte, abbinare il colore della Title Bar a quello del menu Start, della task bar e all’area notifiche oppure lasciare la Title Bar colorata con Start, task bar e area notifiche scura.

Nota Bene: Se la task bar colorata non dovesse risultare più gradita, è possibile tornare a visualizzare la precedente task bar bianca, semplicemente selezionando uno dei temi predefiniti di Windows. La modifica si traduce infatti in un ulteriore tema installato che può essere gestito come tale. Per rimuovere definitivamente il tema è sufficiente cancellare i due file estratti nella cartella themes precedentemente. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution