Home » [Guida] Come cambiare colore di sfondo e trasparenza del Prompt dei Comandi in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come cambiare colore di sfondo e trasparenza del Prompt dei Comandi in [Windows 10]

Salve community, il prompt dei comandi fa parte del sistema operativo Windows da lungo tempo ormai, ma il prompt dei comandi non è stato mai protagonista di alcun aggiornamento importante negli ultimi due decenni. Esso è stato finalmente aggiornato solo in Windows 10 con diverse caratteristiche piccole ma utili per alcuni utenti. La più grande caratteristica è, naturalmente, la possibilità di eseguire operazioni in “copia” e “incolla“, oltre alla finestra che può essere massimizzata per occupare l’intero schermo, quando necessario.

In aggiunta a queste caratteristiche, il prompt dei comandi può essere personalizzato. È possibile cambiare il colore di sfondo oppure renderlo pienamente trasparente, quindi regolare il livello di trasparenza, il tutto senza nessun strumento di terze parti. Queste caratteristiche, sono molto utili quando si desidera eseguire una serie di comandi menzionati in una pagina web o un documento sul vostro computer, è possibile visualizzare il comando e le istruzioni indicato sul sito web o documento senza dover passare alla pagina web o un documento.

Procedimento:

  • Nella barra di ricerca del menu start digitare “cmd”;Prompt dei Comandi - Amministratore - Windows 10 - Metodo 1
  • Premere contemporaneamente Ctrl + Shift + Invio;
  • Una volta avviato il prompt dei comandi , fare clic destro sulla barra del titolo, quindi scegliere “Proprietà“;
  • Passare ala scheda “Colori“;
  • Nella finestra di dialogo è possibile scegliere il colore che si preferisce, magari per stancare meno la vista. Inoltre è possibile regolare la trasparenza del prompt dei comandi;Win10-Proprieta-Prompt_dei_Comandi
  • Dopo aver configurato il tutto fare click su “OK” per salvare le modifiche.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution