Home » [Guida] Come cambiare il Mac Address su [macOS]
Guide MacOS

[Guida] Come cambiare il Mac Address su [macOS]

Salve community, il Mac Address è una sequenza di numeri che esprime l’indirizzo fisico di una scheda di rete, utile per identificarla un dispositivo con un numero di serie, sia a raggiungere i livelli più bassi dell’architettura di rete. Il Mac Address è unico per ciascuna scheda di rete ed è sempre specificato per ciascuna scheda. Il Mac Address è utile in una rete casalinga ad esempio per limitare i dispositivi che si collegano al router o per assegnare ad essi un indirizzo IP Statico. Ma come facciamo a cambiare il Mac Address su MacOS? Cambiare l’indirizzo MAC su MacOS non è sicuramente così facile come è su Windows, tuttavia è necessario utilizzare il terminale.

Procedimento per cambiare MAC Address specifico:

  • Per prima cosa tenere premuti il tasto “Opzioni” e fare clic sull’icona “Wi-Fi” nella barra dei menu del sistema. Questo ci permetterà di visualizzare il tipo di interfaccia è il Mac OS X attualmente in uso;
  • Ora avviare il terminale e digitare:
ifconfig en0 | grep ether

Il terminare restituirà l’indirizzo MAC attualmente in uso sull’interfaccia hardware “en0“, che per la maggior parte dei Mac utilizza una connessione Wi-Fi. È possibile anche cambiare il tipo di interfaccia utilizzata, nel caso si utilizzi un’altro tipo di scheda di rete, come una chiavetta Wi-Fi.

  • Sempre da terminale digitare:
sudo ifconfig en0 ether aa:bb:cc:dd:ee:ff

Naturalmente sostituire l’indirizzo con uno di propria scelta, oppure generare un’indirizzo MAC direttamente da terminale.

Procedimento con MAC Address random:

  • Se si desidera far generare un’indirizzo MAC a caso è necessario, dopo aver individuato l’interfaccia di rete utilizzata, digitare da terminale:
openssl rand -hex 6 | sed 's/\(..\)/\1:/g; s/.$//' | xargs sudo ifconfig en0 ether

Si tratta di una modifica reversibile, infatti è possibile cambiare o ripristinare il MAC Address quando si vuole in macOS. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere un commento, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock